Marco Frapporti, un valsabbino al Giro
di Cesare Fumana

Il ciclista professionista di Lavenone sarà l’unico valsabbino in sella alla corsa rosa numero 102, in partenza questo sabato da Bologna


L’anno scorso ha vinto la classifica delle fughe, quest’anno punta a una vittoria di tappa. Lui è Marco Frapporti, 34enne di Lavenone, da 11 anni ciclista professionista.

Da sei anni indossa la maglia dell’Androni Giocattoli Sidermec, di cui è uno degli uomini di punta, per la sua esperienza, forza e bravura.

Ce lo ricordiamo tutti l’anno scorso in fuga sulle strade del Giro d’Italia, dove si è messo spesso in evidenza, conquistando il titolo di “Re delle fughe”.

E anche quest’anno vuole dire la sua: “Sia a inizio stagione, che negli impegni successivi – ha dichiarato in una recente intervista su Inbici – ho sentito girare molto bene la gamba. Dopo aver corso la Milano Sanremo e la Coppi e Bartali, ho lavorato esclusivamente per la Corsa Rosa”.

L’obiettivo primario di questa stagione era proprio la partecipazione al Giro, ma ora che è alla vigilia della partenza ce n’è un altro da conquistare: “Un altro obiettivo è sicuramente tornare a vincere – ha dichiarato –, magari dopo una delle mie fughe. Sogno una tappa al Giro, la inseguo da parecchi anni e spero di riuscire ad ottenerla prima di appendere la bici al chiodo”.

Il Giro quest’anno prenderà il via da Bologna questo sabato 11 maggio e si concluderà a Verona domenica 2 giugno.

L’edizione numero 102 della corsa rosa percorrerà 3.578 chilometri, di cui 59 a cronometro, per 21 tappe totali.

La corsa passerà nel bresciano martedì 28 maggio, con la Lovere-Ponte di Legno, di 226 chilometri, la tappa regina del Giro d’Italia 2019, dove i corridori affronteranno in sequenza Presolana, Gavia e Mortirolo più arrivo in leggera salita a Ponte di Legno.

Vallesabbianews anche quest’anno seguirà il giro e il “nostro” Marco Frapporti, con resoconti quotidiani sulla nostra pagina Facebook.
190510_marco_frapporti_androni.jpg