Alla Festa di Maggio anche arte, libri e laboratori
di Federica Ciampone

Anche il Sistema Museale della Valle Sabbia e il Sistema bibliotecario Nord Est bresciano saranno presenti alla Festa di Maggio con tante attività, dedicate in particolare ai bambini 


Alla Fiera di Gavardo e Valle Sabbia, che giunge quest’anno alla 63esima edizione, saranno presenti anche il Sistema Museale della Valle Sabbia e il Sistema bibliotecario Nord Est bresciano.
 
Il Sistema Museale, nato dodici anni fa da un accordo tra i Comuni valsabbini che ospitano enti museali, parteciperà con uno stand allestito all’interno del Palazzetto dello Sport.
 
Chi verrà a visitarlo con i bambini potrà fare sosta nello spazio dedicato ai laboratori ludico-didattici. Nel pomeriggio di sabato 4 maggio, dalle 15 alle 18, si potrà scegliere tra due proposte: “L’arte del riciclo nella civiltà contadina” (che vedrà i bambini impegnati nella creazione di una piccola bambola utilizzando fieno, stoffa e spago e decorandola con lana e carta colorata) e “I mestieri del passato”, ove saranno protagoniste le immagini di utensili e attività dei nostri nonni, che diventeranno personali opere d'arte.
 
Presente in fiera negli orari di apertura anche il Sistema bibliotecario Nord Est bresciano, con diversi eventi per bambini e famiglie per promuovere le numerose attività delle biblioteche del territorio.
 
Si inizia domani - 1 maggio - dalle 15.00 con "Piccole storie in Fiera" per bambini da 0 a 6 anni e si prosegue sabato 4 maggio, nella fascia serale, dalle 19 alle 21, con "Gioco...in Fiera" , giochi in scatola per tutti e per tutti i gusti.
 
Si conclude con una fitta domenica di appuntamenti sin dal mattino con "Fiabe a colazione", dalle 10 alle 11.30 per bambini dai 3 ai 6 anni. Nel pomeriggio, dalle 15, i  bambini potranno costruire un libro con "Make a book" per poi provare, con i ragazzi del Fab Lab, a controllare un pc con oggetti di uso comune grazie al laboratorio "Makey Makey".
 
Farà da sfondo alle numerose attività la mostra itinerante sui dinosauri "Sauromostra" oltre a uno spazio dedicato allo "Scambio libro" per adulti e bambini.

Nella foto alcuni espositori di una precedente edizione della Fiera
 
140324GavardoFieraStand2013.jpg