Strade da asfaltare e piazze da sistemare
di Cesare Fumana

Un piano asfalti da 190 mila euro quello varato dal Commissario prefettizio di Gavardo per la manutenzione ordinaria delle strade comunali, con l’aggiunta di 100 mila per la ripavimentazione di due piazze del centro storico


Nei giorni scorsi, a Gavardo, in vista della fiera di maggio, sono iniziati i lavori di rifacimento dell’asfalto stradale di viale Orsolina Avanzi, piazza Aldo Moro e via della Ferrovia, interessate nei mesi scorsi ai lavori per la posa del nuovo collettore fognario. Questi lavori sono in capo ad A2A che ha compiuto i lavori.

Ma altre strade di Gavardo saranno interessate nelle prossime settimane a nuove asfaltature. Riguardano tratti di viabilità comunale dove l’asfalto si presenta ammalorato, sia di alcune vie del capoluogo, sia delle frazioni di Soprazocco e Sopraponte. In totale saranno riasfaltati dei tratti da 20 a 450 metri di 29 vie, nella maggior con fresatura per rimuovere l’asfalto malridotto e poi la posa del nuovo tappeto.

Il progetto è stato predisposto dall'Ufficio tecnico comunale e approvato dal Commissario prefettizio. Per questi lavori sono stati stanziati 190 mila euro, ma l’appalto se l’è aggiudicato l’Impresa Mazzotti Romualdo, di Zuclo (TN), per un importo complessivo di 146.682,69 euro.

Ma non è tutto.  Con lo stanziamento del Ministero dell’Interno del 10 gennaio scorso a tutti i Comuni italiani, per quelli con popolazione compresa fra i 10.001 e i 20.000 abitanti, nel quale rientra Gavardo, è stato assegnato un contributo di 100 mila euro.

Queste risorse saranno impiegate integralmente per il rifacimento della pavimentazione in cubetti e lastre in porfido di piazza De' Medici (quella antistante la chiesa parrocchiale) e piazza Guglielmo Marconi (quella del municipio), che, dopo circa 20 anni dall'ultima sistemazione, si presentano particolarmente rovinate in diversi punti. Il progetto è già stato autorizzato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Bergamo e Brescia.

La programmazione dei lavori prevede
, per piazza De’ Medici, dal 13 maggio al 17 maggio l’avvio del cantiere e la demolizione della pavimentazione esistente; dal 18 maggio al 25 giugno la posa della nuova pavimentazione e il periodo di riposo per l’assestamento; entro il 28 giugno la chiusura del cantiere e la pulizia finale; per Piazza G. Marconi dal 1° luglio al 5 luglio l’avvio del cantiere e la demolizione della pavimentazione esistente; dal 18 luglio al 20 agosto la posa della nuova pavimentazione e il periodo di riposo per l’assestamento; entro il 23 agosto la chiusura del cantiere e la pulizia finale.

In foto piazza Marconi

100223GavardoMunicipio.jpg