A Vobarno le celebrazioni per la Liberazione
di Davide Vedovelli

Nel 74° Anniversario della Liberazione l’Anpi di Vobarno, in collaborazione con il Comune e le Associazioni d’Arma, propone una serie di iniziative che proseguiranno anche nelle giornate del 26 aprile e del 1 maggio 


L’A.N.P.I. di Vobarno, in collaborazione con il Comune e le Associazioni d’Arma, anche quest’anno in occasione della Festa di Liberazione hanno organizzato una serie di iniziative. In un momento storico come quello attuale è necessario, più che mai, mantenere viva la memoria e alta l’attenzione. Troppo spesso sentiamo parlare di rigurgiti neo-fascisti e sembra che la storia, ad alcuni, non abbia insegnato molto.
 
L’attività culturale svolta dall’A.N.P.I. è oggi di fondamentale importanza e un plauso alla Sezione di Vobarno, attiva durante tutto l’anno promuovendo iniziative per celebrare la libertà. Libertà ottenuta grazie al sacrificio e al coraggio di tantissime persone che hanno dedicato la loro gioventù a combattere un regime in un territorio geograficamente e politicamente complesso come la Valle Sabbia.
 
“I valori della Democrazia sono imprescindibili e indiscutibili e vanno trasmessi alle nuove generazioni”: è questo il messaggio che l’A.N.P.I. di Vobarno vuole promuovere questo 25 aprile.
 
Ecco il programma della giornata:
 
H 9:30 raduno presso Piazza Marina Corradini
 
H 9:45 discorso del Sindaco Giuseppe Lancini e consegna delle tessere Ad Honorem alle famiglie dei Caduti presso la Biblioteca Comunale. Letture a cura delle classi terze della Scuola Sec. di primo grado “A. Migliavacca”.
 
H 10:15 partenza per la Chiesa Parrocchiale 
 
H 10:30 S. Messa. Al termine corteo fino al monumento dei Caduti e deposizione di una corona d’alloro. Il corteo proseguirà poi per via Migliorino, attraversando la passerella, fino al monumento al Partigiano e deposizione corona d’alloro.
 
Commemorazione Ufficiale tenuta dal Prof. Fabrizio Galvagni, membro dell’Archivio Storico Perlasca.
(In caso di pioggia la commemorazione si terrà presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale).
 
L’A.N.P.I. ringrazia anticipatamente il Corpo Bandistico Sociale per la partecipazione costante e assidua a questa importante cerimonia.
 
Le iniziative continuano anche i giorni seguenti.
 
Venerdì 26 aprile presso la palestra della Scuola Secondaria di Vobarno approfondimento sulla tematica della Resistenza con la partecipazione delle classi quinte della scuola primaria e classi terze della scuola secondaria di Vobarno. Sarà presente la Staffetta Partigiana Elsa Pellizzari, nome di battaglia “Gloria”.
 
Mercoledì 1 maggio camminata resistente sui Sentieri dei Partigiani, con ritrovo ore 8:30 presso parcheggio di Pompegnino.
 
“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.” (Sandro Pertini) 
180425festa-della-liberazione-25-aprile-.jpg