15° Trofeo Alpini Comune di Sarezzo
di Emanuele Corti

Il primo prestigioso appuntamento per gli agonisti della regoalrità si è consumato domenica scorsa in Val Trompia


Più precisamente in Valle di Sarezzo dove ha preso il via il 15° Trofeo Alpini Comune di Sarezzo prova che assegnava il primo tricolore, specialità coppie, organizzato con estrema bravura e meticolosità dal Gam Sarezzo Sant'Emiliano.

Un centinaio le coppie che si sono presentate al via sfidando il maltempo ed il freddo inconsueto che in qualche maniera ha esasperato ulteriormente la tecnicità del 15 chilometri del percorso che prevedeva, tra l'altro, due salite molto insidiose anche se agonisticamente tranquille: la prima lunghissima e difficilissima ascesa portava gli atleti dalla località Predìl fino alla località Giori.

La 2^ salita di giornata dall'Osservatorio Astronomico Serafino Zani a scollinare sulla strada per il M. Sonclino nei pressi de la "Pozza della Börghela.
Due settori decisivi per la classifica unitamente al 5° che partendo al termine della menzionata 2^ salita conduceva gli atleti, attraverso un sentiero per lunghi tratti innevato, fino alla località Grassi.

Rimanere sotto le 100 penalità è stata un'impresa titanica riuscita solo a 2 coppie della categoria open, a cui va il merito di aver interpreato il difficilissimo percorso come se fango, neve e sassi insidiosi non  esistessero.

Il titolo tricolore nella categoria open
va quindi alla collaudata coppia formata da Raffaele Scaglia e Andrea Bregoli portacolori del Gsa Rezzato autori della migliore prestazione di giornata con 88 penailtà; alle loro spalle si piazza la coppia, anche nella vita, formata da Annalisa Pasina e Diego Nassini dell'As Cailinese che contendono fino alla fine la vittoria ai rezzatesi: 94 le loro penalità.
Gradino basso del podio per i navigati Emilio Degiorgis con l'inseparabile compagno di tante battaglie Rodolfo Miotto, Biellesi del Gs Ermenegildo Zegna di Trivero sempre in evidenza quando c'è da lottare per un titolo.

La categoria senior vede tanti favoriti della vigilia naufragare già nella prima ascesa (salita che peraltro ha messo fuori dai giochi tantissime coppie) e alla fine vede trionfare una coppia di outsider che meritatamente e piuttosto nettamente trionfano con 114 penalità: Massimo Fortunato con Davide Dell Orco dell'Ermenegildo Zegna sono i  nuovi campioni italiani a coppie; seconda piazza per i bravissimi Giovanni Losa e Massimiliano Balossi della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC), mentre la 3^ posizione è appannagio di Nazzareno Polini e Giovanni Massardi del Gam Vallio Terme.
Tra gli juniores vittoria per Camilla Beltramelli e Beatrice Abeni del Rezzato.

Tra i cadetti/ragazzi Riccardo Torresan con Jacopo Sasso del Gsds San Zenone (TV) sono i nuovi campioni italiani: hanno preceduto Matteo Bertella con Cristiuan Boniotti del Gsa San Giovanni e Martina Beltramelli con Martina Bonetti del Rezzato nell'ordine.

Tra le società domina il Gsa Rezzato con 1602 punti, 2^ è la Gs Ermenegildo Zegna di Trivero con 1417 punti; terza posizione per il Gam Vallio Terme a quota 1385 punti.

classifiche su www.marciaregolarita.it/

.in foto: Scaglia-Bregoli (Open); i vincitori Senior; i vincitori Cadetti

190420Scaglia-Bregoli_open.jpg 190420Scaglia-Bregoli_open.jpg 190420Scaglia-Bregoli_open.jpg