«Il professore e il pazzo»
di Elena Ferremi

La fine del XIX secolo vede la Oxford University impegnata nella stesura del primo dizionario contenente tutte le parole in lingua inglese, di cui non solo bisogna cogliere il significato, ma anche l'etimologia e le modifiche subite durante il corso dei secoli •VIDEO

 
L'impresa mastodontica viene affidata al professor James Murray e ad una selezionata equipe di letterati. Ben presto, però, il professore si renderà conto che l'impresa è troppo ardua da compiersi per una manciata di persone, seppur altamente qualificate, per questo deciderà di chiedere aiuto a tutta la popolazione inglese.
 
Raccoglierà il suo appello il dottor William Chester, rinchiuso in manicomio perché accusato di pazzia in seguito all'omicidio di un uomo.
 
Sean Penn nei panni del dottore pazzo è il fulcro di una storia appassionante e commovente, che porta anche un grande arricchimento culturale per l'ambientazione storica e sociale. Un'interpretazione tanto appassionata e dettagliata ci ricorda costantemente la bravura di un attore del suo calibro.
 
L'amicizia che si instaura tra il medico e il professore, due persone così distanti ma al tempo stesso intellettualmente vicine, mette in risalto come l'amore per il sapere e per la cultura aiuti a valicare gli ostacoli e ci renda profondamente umani. 
 
Molti elementi attorno ai protagonisti, come la famiglia del professore, con tanti bimbi sempre allegri che lo aiutano a ricordarsi di non scoraggiarsi mai e la vedova dell'uomo ucciso dal medico, una donna colpita da un dolore inimmaginabile, schiva e restia ai contatti umani, conferiscono alla storia un sapore sentimentale e senza carenza di sorprese.
 
 
REGIA: P.B. Shemran
ANNO: 2019
CAST:  Mel Gibson, Sean Penn, Natalie Dormer, Eddie Marsan, Stephen Dillane.
GENERE: Storico - biografico
DURATA: 124 minuti
GIUDIZIO: ■■■□□

A voi il trailer.
 
190419-il-professore-e-il-pazzo.jpg