Delegazione russa in visita in Aib
di Redazione

Provenienti dalla regione di Lipetsk, ieri pomeriggio i delegati hanno visitato la sede dell’Associazione Industriale Bresciana in occasione di un incontro promosso da Fondital per presentare alcune opportunità di investimento 


Una delegazione russa della regione di Lipetsk è stata in visita ieri pomeriggio nella sede dell’Associazione Industriale Bresciana, accolta dal Presidente di AIB Giuseppe Pasini. 
 
L’incontro, promosso da Fondital (Gruppo Silmar), è avvenuto a seguito del Consiglio Generale, ed è stato finalizzato a presentare le opportunità offerte dalla Regione sul fronte economico.
 
In rappresentanza di Lipetsk sono intervenuti Vittorio Torrembini, Console Onorario d’Italia nella regione, Averov Dmitry Lvovich, Vice Governatore, e Sharonin Sergey Anatolyevich, Capo del dipartimento degli investimenti e delle relazioni internazionali.
 
L’incontro ha rappresentato un ulteriore momento di approfondimento sul tema della politica industriale russa e sugli strumenti offerti per impostare concrete strategie di penetrazione del mercato in zone economiche speciali e nei parchi industriali del Paese.
 
Orlando Niboli, Presidente di Fondital e Raffmetal, ha inoltre presentato il caso aziendale di Fondital, relativo allo sviluppo produttivo nell’area di Lipetsk, che si caratterizza anche per la possibilità di penetrare i mercati compresi nell’unione eurasiatica (Russia, Bielorussia e Kazakistan) a costi ridotti, grazie a economie di tipo “doganale”.
 
Nel corso del 2018 – per i soli prodotti manifatturieri – l’export italiano in Russia ha superato i 7,5 miliardi di euro: Brescia ha contribuito per il 3,6%, con un totale di 269 milioni di euro. Per quanto riguarda l’import, su un totale italiano di 4,2 miliardi, la provincia di Brescia ha importato prodotti manifatturieri dalla Russia per 54 milioni di euro (Fonte: Centro Studi e Ricerche AIB).
 
 
190416-Delegazione-russa.jpg