Società di Mutuo Soccorso, 160 anni di attività
di Redazione

Sabato 30 e domenica 31 marzo la Società di Mutuo Soccorso Artigiana e Operaia di Salò ha festeggiato il suo 160° anniversario di fondazione incontrando i soci e la popolazione salodiana


Si è conclusa la due giorni della Società di Mutuo Soccorso Artigiana e Operaia di Salò, con la quale è stato festeggiato il 160° anniversario della sua fondazione. 
 
Sabato 30 marzo e domenica 31 marzo hanno visto la Società impegnata a rendere visibile questa occasione di incontro con i soci e la popolazione salodiana. In sintesi, ecco quanto svolto grazie all'impegno del Presidente Maria Cristina Gnes, del Segretario Arturo Goffi e degli altri componenti il Consiglio Direttivo: Luanella Molinari (Vice Presidente), Giuseppe Brunelli, Angela Comincini, Lamberto Dondio, Sergio Giacomuzzi, Astrid Pieropan, Calogero Sanfilippo.
 
Sabato mattina è stato ricordato il primo Presidente della Società, avvocato Pietro Zanoli, mediante la posa di una corona sotto l'insegna toponomastica della via di Salò che porta il suo nome.
 
Nel pomeriggio alle ore 15.00 nella Salone dei Provveditori del Municipio di Salò si è tenuta la vera e propria celebrazione del centosessantesimo, iniziando con la presentazione del libro di Alberto Comini dedicato alle vicende della Banca Popolare Di Salò, istituto di credito che nacque per opera della Società di Mutuo Soccorso Artigiana e Operaia di Salò. 
 
Relatori sono stati Giovanni Pelizzari e Alberto Comini.
 
Subito dopo si è svolto un momento particolarmente significativo mediante la consegna di sei borse di studio a sei alunne segnalate dalle scuole “Gabriele D'annunzio” ed “Enrico Medi”di Salò quali titolari dei migliori risultati nel passato anno scolastico.
I loro nomi.
Per la Scuola “Gabriele d'Annunzio”: Cigala Sara, Pasini Anna, Possi Lidia.
Per la Scuola “Enrico Medi”: Mazzacani Gaia, Chiodaroli Maria Costanza, Fontana Sofia.
 
La chiusura è stata affidata alla musica, con una prestazione coinvolgente di brani Jazz e Swing eseguita dal “Lino Franceschetti Trio” con Lino Franceschetti al pianoforte, Mauro Sereno al contrabbasso e Sergio Mazzei alla batteria.
 
Nella mattinata della domenica, presso il Salone dei Provveditori, si è svolta l'Assemblea annuale del Coordinamento Regionale Lombardo delle Società di Mutuo Soccorso alla presenza dei responsabili nazionali e regionali e che ha visto la presenza di numerose Società di Mutuo Soccorso della Lombardia, che sono rimaste impressionate dalle particolarità di Salò e dalla sua unicità.
 
Nel pomeriggio, durante il pranzo conviviale è stato consegnato, da parte del Sindaco di Salò, il Premio “Fratellanza e Impegno” istituito dalla Società di Mutuo Soccorso di Salò nel 2019 e da celebrarsi ogni cinque anni. 
 
Il premio è stato assegnato alla famiglia Antonioli Ester Gianfranco e Paolo per il loro attaccamento e condivisione delle attività della Società di Mutuo Soccorso e per una testimonianza di vita famigliare significativa. 
 
0129scorcioSalo.jpg