A Sirmione il primo Convegno Nazionale sul Turismo
di Redazione

Nell'anno del "Turismo slow", venerdì prossimo sul Garda un appuntamento per approfondire le tematiche del settore portante dell'economia benacense


Si terrà a Sirmione venerdì 12 aprile, presso il Palazzo dei Congressi, il 1° Convegno Nazionale sul Turismo. L'appuntamento - organizzato dal Consorzio Lago di Garda Lombardia in collaborazione con Camera di Commercio, Provincia, Bresciatourism, Università Cattolica e BCC del Garda - sarà dedicato ad una full immersion sulle tematiche del settore portante dell'economia benacense.

Un modello di successo forte di 25 milioni di presenze, che vuole mantenersi al passo con i tempi lanciando un confronto costruttivo tra i diversi attori di uno scenario in continua evoluzione, tra competitor globali storici ed emergenti, talora in grado di investire nella promozione risorse di eccezionale entità.

La sfida che sarà proposta dal presidente di Garda Lombardia Franco Cerini è quella di un'alleanza tra istituzioni, enti e operatori per pilotare lo sviluppo sostenibile del turismo, fornendo una prospettiva di innovazione e utilizzo delle best practice nei settori della governance territoriale e della promozione. Una ricetta che comprende gli ingredienti ambientali, storici, culturali del lago, sapientemente arricchiti dalle nuove proposte di vacanza attiva, enogastronomia e wellness.

Nell'anno del "Turismo slow", il Garda intende dunque giocare tutte le sue carte per continuare ad essere una delle regioni vacanza più amate in Europa e nel mondo.

Tra i relatori della giornata figurano il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio, gli assessori di Regione Lombardia Lara Magoni (Turismo, Marketing territoriale e Moda) e Alessandro Mattinzoli (Sviluppo economico), la presidente della Comunità del Garda Maria Stella Gelmini e il Presidente Nazionale di Coldiretti Ettore Prandini, oltre a un ricco parterre dei rappresentanti dei principali portatori d'interesse del sistema turistico del Garda lombardo e del suo indotto.

Relatori "tecnici" della giornata saranno due autentici guru del settore: Roberta Milano, esperta di marketing turistico digitale, e Mauro Santinato, consulente del settore alberghiero di levatura internazionale. I lavori del convegno si apriranno alle ore 9:30, per concludersi alle ore 17:00 e vedranno la presenza del pasticciere più famoso d'Italia, il Maestro Iginio Massari, nella veste di testimonial d'eccezione delle eccellenze agroalimentari del Made in Italy, nel corso di una "gustosa" pausa, prevista tra mattina e pomeriggio.

190408_Sirmione_castello.jpg