Come gestiere il diabete durante il Ramadan
di Redazione

A Gavardo un incontro dedicato alla gestione del diabete durante il Ramadan con l’obiettivo di limitare gli scompensi della malattia dovuti al cambiamento delle abitudini alimentari


“Come gestire il diabete durante il Ramadan” è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 9 aprile alle ore 17.45, presso il Centro Diabetologico dell’Ospedale di Gavardo, con l’obiettivo di offrire, alle persone diabetiche che rispettano il precetto religioso, nozioni e strumenti di base per evitare lo scompenso della malattia ed eventuali ripercussioni sulla salute, limitando di conseguenza gli accessi in ospedale.

Il Dr. Felice Mangeri, Responsabile del Servizio Diabetologia e Endocrinologia di Gavardo, fornirà strategie utili per migliorare le competenze di autogestione del diabete durante i lunghi digiuni tipici del Ramadan che potrebbero generare effetti negativi sull’organismo colpito dalla patologia cronica.

In particolare si parlerà di controllo del peso corporeo, terapia farmacologica, adeguata assunzione di alimenti e bevande, gestione degli eventuali episodi di ipoglicemia.

L’accesso è libero, senza prenotazione.

121106Diabete.jpg