«FratellixSport», nasce l'associazione sportiva
di Federica Ciampone

Dal progetto di inclusione sociale che ha visto lavorare insieme per tre anni diverse realtà sportive ed educative, a Gavardo nasce un’associazione che permette ai giovani atleti con disabilità di scendere in campo con l’Atletica 90 Gavardo e sperimentarsi in un percorso sportivo valido


Dopo aver ottenuto per ben tre anni un contributo tramite il Bando presentato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo “Lo sport: un’occasione per crescere insieme”, il progetto “FratellixSport” evolve quest’anno in Associazione sportiva dilettantistica.
 
Il nuovo sodalizio sportivo è frutto del lavoro congiunto di diverse realtà operanti nei settori educativi e sportivi di Gavardo, e da quest’anno anche di Vallio Terme, con il coordinamento della Cooperativa “La nuvola nel sacco”.
 
La finalità dell’associazione è quella di permettere anche ai giovani atleti con disabilità fisiche o intellettive, spesso esclusi dalla partecipazione a partite e gare ufficiali all’interno delle tradizionali società sportive, di sperimentarsi in un percorso sportivo valido, che riconosca loro dignità e attenzione.
 
Ad incarnare alla perfezione questo desiderio di fare inclusione è stato Special Olympics, ente a cui “FratellixSport” si è federata, che permette al minore di essere in regola per gare e partite, ma svolgendo gli allenamenti all’interno delle società sportive locali. 
 
Nove gli atleti attualmente iscritti al sodalizio, che si allenano sul campo con l’Atletica 90 Gavardo. “Il supporto attivo e propositivo delle famiglie è fondamentale – ha spiegato Emilio Poli, l’atleta paralimpico presidente dell’Asd, alla conferenza stampa di presentazione – tanto che il direttivo della nuova Associazione è composto al 90% da genitori con figli con disabilità”. Per farsi un’idea di quanto “FratellixSport” vada a soddisfare un’esigenza molto presente sul territorio, basti pensare che a Gavardo i ragazzi con disabilità tra i 6 e i 18 anni sono 48.
 
L’associazione può contare su due tecniche professioniste, Federica Papotto e Silvia Minoni de "La nuvola nel sacco", che oltre ad avere una formazione sportiva hanno anche una specifica formazione in ambito educativo e psicologico. Nel direttivo anche Giovanni Antonelli, professore dell’IC Bortolotti di Gavardo, responsabile tecnico e connettore tra mondo scolastico ed extrascolastico.
 
Dopo l’affiliazione a Uisp, prevista a breve, il primo appuntamento della neo costituita associazione è in programma a Rodengo Saiano per l’8 e il 9 giugno, per le prime gare di Special Olympics.

Nelle foto:
- Atleti, genitori ed educatori dell'Associazione Sportiva Dilettantistica "FratellixSport"
- Da sinistra, il presidente dell'Asd Emilio Poli e gli educatori della Nuvola nel Sacco
 
 
 
190405-fratellixsport2.jpg 190405-fratellixsport2.jpg