Cerqui a Monza per il Campionato italiano Gran Turismo Endurance
di Redazione

Nel weekend il pilota valsabbino affronterà le curve del leggendario Autodromo nazionale di Monza per il round inaugurale, al volante di una Maserati GT4 della V-Action 


Nuova stagione e nuova esperienza per Alberto Cerqui, che il prossimo weekend tornerà ad affrontare le curve del leggendario Autodromo Nazionale di Monza per il round inaugurale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2019.
 
Il pilota di Preseglie, dopo la positiva esperienza internazionale dello scorso anno nella Porsche Mobil 1 Supercup, sarà al via in questa occasione al volante di una Maserati GT4 della V-Action di Daniele Vernuccio in equipaggio con Juuso-Matti Pajuranta (FIN) Jorge Rodrigues (P). La partecipazione di Cerqui a questo appuntamento rappresenterà una novità assoluta per il driver bresciano che sarà sia al debutto in una gara endurance sia per la prima volta al volante della vettura del Tridente, mai guidata prima d'ora.
 
Il nuovo format Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo, che proporrà gare di tre ore con equipaggi di due o tre piloti, sarà un palcoscenico di grande prestigio che conta già la partecipazione di nomi di calibro internazionale che hanno generato un importante interesse mediatico intorno alla serie tricolore. Alberto Cerqui è sicuramente uno dei nomi di spicco di questo parterre e vanta una grande esperienza in questa categoria dove, nelle gare sprint, ha conquistato il titolo italiano Super GT3 2017.
 
Teatro di questa inedita sfida l'impareggiabile scenario dell'Autodromo Nazionale di Monza, un tracciato leggendario dove si sono scritte alcune delle più emozionanti storie del motorsport mondiale. Celebre per i lunghi rettilinei e le importanti staccate, la pista si apre con la frenata della prima variante dopo il lungo rettifilo, prima che i piloti riaprano nuovamente il gas lungo la Biassono in direzione della Variante della Roggia. Le due Lesmo introducono alla veloce curva del Serraglio e alla spettacolare Variante Ascari, prima del contro rettifilo e della Curva Parabolica dopo la quale si riapre il gas per tagliare il traguardo.
 
Il programma del weekend si aprirà venerdì con un'unica sessione di prove libere in pista alle 13:10 (GMT +2), mentre il secondo turno è previsto per sabato alle 9:05. Saranno tre le sessioni di qualifica, in pista sempre sabato alle 13:00 (Q1), alle 13:25 (Q2) e alle 13:50 (Q3). La gara, di 180 minuti, scatterà domenica alle 14:10.
 
Importante la copertura mediatica con il coinvolgimento di tutte le testate e i portali web italiani di settore. Il sito ufficiale del campionato www.acisport.it/CIGT e la pagina Facebook @CIGranTurismo trasmetteranno in diretta streaming tutta la gara, mentre sarà annunciata nelle prossime ore la copertura televisiva che coinvolgerà RAI Sport e AutomotoTV.
 
Alberto Cerqui: "Sono davvero molto contento di poter tornare nel Campionato Italiano Gran Turismo per l'appuntamento di Monza, forse la gara più rappresentativa della stagione su una pista che mi ha sempre affascinato prima come appassionato e poi come pilota. L'amico Daniele Vernuccio mi ha dato questa opportunità e sono onorato di poter difendere i colori V-Action in questa gara, dove sicuramente sarà necessario un approccio maturo e misurato per poter interpretare al meglio l'appuntamento.

Non conosco la Maserati GT4 e non so cosa aspettarmi dagli avversari, dato che per molti l'impegno di Monza, prima gara della nuova serie Endurance, rappresenterà un'incognita, ma questo è anche un grande stimolo per cercare di lasciare il segno. Sarà un weekend spettacolare e non vedo l'ora di potermi confrontare in pista".
 
190402-alberto-cerqui.jpg