La fortuna che abbiamo
di Sandra Vincenzi

Sabato 31 marzo si è tenuta la cena della Polisportiva Vobarno, a conclusione della stagione sciistica 2018/2019, con le premiazioni del 50° campionato sociale trofeo “Tiziano Cunni”


Fedeli allo spirito guida dei fondatori della Polisportiva, che è quello di offrire a tutti l’opportunità di fare sport, la sezione sci da discesa collabora già da sei anni anche col mondo della disabilità, avanzando a piccoli passi, fermi e decisi, di anno in anno.

Nel discorso di apertura delle premiazioni, vengono ringraziati gli amici di Sportmid (Sport per Minori Disabili) per l’opportunità che danno a tutti di riflettere: perché gli atleti Sportmid non li ferma nessuno… neanche la nebbia e il freddo che hanno accompagnato le prime due, delle quattro domeniche ad Andalo.

Per questi atleti, che aspettavano con gioia la domenica per andare a sciare, la loro lezione di sci non è solo praticare uno sport, ma diventa il mezzo per sentirsi come tutti gli altri ragazzi, ognuno con le proprie abilità, ma sempre parte dello stesso gruppo.

“Nessun uomo è un’isola” – Thomas Merton – perché ogni uomo è una componente integrante dell’umanità, una parte di un tutto. Questo è quello che si è respirato alla cena della Polisportiva: fatti, non parole!

I ragazzi che da anni seguono la Polisportiva con le loro famiglie; i ragazzi nuovi che ci hanno allietato con le loro canzoni sul pullman; i dirigenti; gli amici Sportmid; il gruppo dei volontari per fare lo spiedo (“I Ciciurti”): un piccolo universo dove ognuno trova il suo posto, visibile e condivisibile con tutti gli altri.

Alla Polisportiva tutti possono trovare
il proprio posto e dare il proprio contributo, con la semplicità che caratterizza le “buone pratiche d’inclusione” e lo spirito giusto di chi è capace di darsi da fare per sé e per gli altri. Lo stesso spirito che ha spinto un gruppo di appassionati, tra cui Tiziano Cunni alla cui memoria è dedicato il trofeo sociale, a dar vita alla Polisportiva.

Ed è proprio questa la fortuna di appartenere alla Polisportiva Vobarno: di provare un’esperienza viva e ricca di “buone pratiche”, cioè di buone regole organizzative che permettono a tutti di passare dei bei momenti insieme, facendo quello che più ci piace fare: sciare! E il tutto condito con un ottimo spiedo. Che c’è di meglio?

Sandra Vincenzi
di Sportmid ASD Onlus

190402_Polisportiva_Vobarno_sci_cena.jpg