Domenica gita al monte Resegone
di red.

Sarà il monte Resegone, descritto da Manzoni nell'incipit dei Promessi Sposi, la meta di domenica prossima della gita proposta dalla sottosezione Cai di Vestone. In pullman fino a ai Piani d'Erna (Lecco) e poi via all'escursione.

“Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, … la costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l'uno detto di san Martino, l'altro, con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una segaâ€. È questa la descrizione che dà Alessandro Manzoni nell'incipit dei Promessi sposi del Resegone, la meta della gita della sottosezione Cai di Vestone di domenica prossima.

La partenza da Vestone, in pullman, è alle 6 da piazza Garibaldi.
L’escursione, della durata di 6/7 ore e con un dislivello di 1.200 metri, partirà dal parcheggio della funivia dei Piani d’Erna (Lecco) seguendo il sentiero n. 1 che si inoltra subito nel bosco lungo una vecchia mulattiera. Il sentiero prosegue passando dal Rifugio Stoppani e inerpicandosi verso il Pian delle Bedulette, dove si incrocia il sentiero n. 5. Chi vuole affrontare la ferrata prenderà il N.5 e lo seguirà raggiungendo in circa mezz’ora il Passo del Fòo, dove ha inizio la Ferrata del Centenario, ferrata completamente attrezzata con cavi e pioli in ferro. Chi invece preferisce continuare l’escursione proseguirà lungo il sentiero n. 1 che, lasciata alle spalle la fitta vegetazione, diventa molto panoramico aprendo la visuale sulla città e i vicini monti: il Barro, i Corni di Canzo e le più alte Grigne.

I due itinerari si ricongiungono Sul Pian Serrada alla fine della ferrata, a circa un’oretta dalla vetta di Punta Cermenati (1.875 m), massima elevazione del Resegone.
Per i più temerari è possibile raggiungere la cima attraverso una seconda ferrata (De Franco Silvano), più impegnativa della precedente e non prevista nell’itinerario.
Proprio sotto la croce di vetta si colloca il rifugio Azzoni, sempre aperto nel fine settimana.
Si farà ritorno al punto di partenza scendendo lungo il Canalone Valnegra, verso il Passo del Fòo.

Le iscrizioni si ricevono presso la sede sociale o la profumeria “Angel†entro giovedì 21 maggio versando la quota di partecipazione di 15 euro per i soci CAI e di 20 euro per i non soci (la quota è comprensiva di pullman ed assicurazione).
Per ulteriori informazioni far riferimento ai capogita: Erika Facchini (338 2982110) e Giovanni Nelli (338 5856398).

0520caiResegone.jpg