Valsabbina, l'assemblea dei soci approva il bilancio 2018
di Redazione

Votata anche la distribuzione di un dividendo pari a 15 centesimi per ogni azione, in pagamento dal 10 aprile. In crescita utile (15,2 milioni), masse amministrate e presidio del territorio 


L’Assemblea dei soci di Banca Valsabbina, la principale banca bresciana, nel corso della seduta di ieri, tenuta presso il Gran Teatro Morato di Brescia, ha approvato il bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018. Nel corso dell’incontro è stata inoltre approvata la distribuzione di un dividendo pari a 15 centesimi per ogni azione, che verrà pagato il 10 aprile. 
 
Personalmente o per delega, all’Assemblea hanno partecipato complessivamente 1476 soci.
 
Dal Bilancio approvato emergono risultati molto positivi per l’istituto bresciano: dall’utile netto salito a 15,2 milioni di euro, alla significativa crescita delle masse amministrate (raccolta + 6,7%, impieghi + 8,2%) fino alla volontà di continuare a crescere e presidiare nuovi territori, con l’apertura di due nuove filiali a Reggio Emilia e Torino, entro la fine dell’anno.
 
I numeri del bilancio 2018 testimoniano come Banca Valsabbina sia una delle realtà più partecipate tra tutte le popolari e al tempo stesso, tra quelle che conservano lo status di banca cooperativa, una tra le più grandi per dimensione dell’attivo. Nel 2018 il numero dei soci è salito a 39.119, a fronte dei 38.519 al 31 dicembre 2017, ed è cresciuto anche il numero dei conti correnti aperti presso gli sportelli fisici della Banca, passati da 79.527 a 83.010 (+ 4,4%).
 
L’Assemblea dei Soci ha rinominato i cinque consiglieri di Amministrazione in scadenza di mandato (Dott. Adriano Baso, commercialista; Rag. Aldo Ebenestelli, imprenditore; Dott. Angelo Fontanella, commercialista; Prof. Flavio Gnecchi, commercialista e docente universitario, Dott. Luciano Veronesi, ex dirigente) e i probiviri effettivi e supplenti.
 
È stata inoltre data l’autorizzazione all’acquisto e alienazione di azioni proprie, a norma di legge, mediante utilizzo del Fondo acquisto azioni proprie.

Banca Valsabbina è una Società Cooperativa per Azioni, fondata nel1 898. È la principale banca popolare di Brescia e da oltre centoventi anni sostiene la crescita e lo sviluppo economico del territorio bresciano, ponendosi come interlocutore sia per le famiglie che per gli artigiani, le piccole attività economiche e le PMI. Opera attraverso una rete territoriale che conta 70 filiali: 50 in provincia di Brescia, 8 in provincia di Verona e 12 tra quelle di Treviso, Trento, Vicenza, Mantova, Modena, Monza Brianza, Bergamo, Milano, Padova e Bologna. Impiega circa 600 dipendenti, ha 8 miliardi di euro di masse gestite e un solido patrimonio, con il CET1 al 14.72%.
 
 
 
Banca_Valsabbina_2.jpg