Senso civico e telecamere
di red.

Il sistema di videosorveglianza, unito al senso civico di alcuni utenti della strada, ha permesso agli agenti della Locale di rintracciare un automobilista che dopo aver creato un danno si è dato alla fuga


L’episodio risale alla giornata di venerdì quando, intorno a mezzogiorno, il conducente desenzanese di una Peugeot 308, mentre percorreva in direzione nord una delle galleria che lungo la Variante della Valle Sabbia attraversano il territorio di Barghe, è stato costretto ad andare a sbattere contro il cordolo sulla sua destra per evitare un invasione di corsia e la certezza di subire uno scontro frontale.

L’uomo, pur con l’auto danneggiata, è riuscito ad uscire dalla galleria, per poi fermarsi a bordo strada per chiamare i soccorsi.

La prima a dimostrare senso civico è stata la donna al volante dell’auto che seguiva la Peugeot, che si è a sua volta fermata dietro.
Il secondo il conducente di un’altra auto che viaggiava dalla parte opposta, ha assistito al mancato scontro, ha inseguito il “pirata” per capire chi fosse e poi è ritornato per dare la sua testimonianza.

Un po’ per ciascuno, sono riusciti così a fornire agli agenti della Locale della Valle Sabbia, intervenuti sul posto, elementi sufficienti per rintracciare il fuggitivo.
Il quadro completo l’ha poi fornito il sistema di videosorveglianza di cui è dotata la 237 a Vestone.

L’auto “pirata”, il cui proprietario verrà presto messo di fronte alle sue responsabilità, come quella di essere fuggito dopo aver causato un incidente, per fortuna senza feriti, è una Volkswagen Tiguan intestata ad un bergamasco.

190330_barghe1.jpg 190330_barghe1.jpg