Torna «Facciamo Eco»
di Cesare Fumana

Dal 30 marzo al 7 aprile l’iniziativa ecologica messa in campo dell’amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi dedicata alla sostenibilità ambientale e ai corretti stili di vita


Ecologia a 360° con “Facciamo Eco”
, la settimana ecologica promossa per il quarto anno consecutivo dall’amministrazione comunale di Villanuova, per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente, a un consumo consapevole e a corretti stili di vita, che fanno bene sia alla natura sia alle persone.

«Lo spirito di “Facciamo Eco” - precisa il  sindaco Michele Zanardi - è quello di sensibilizzare ogni cittadino e di mobilitare le persone a prendersi cura dell’ambiente che li circonda, per impegnarsi a migliorare ciò che già di buono abbiamo».

Ogni giorno, da sabato 30 marzo a domenica 7 aprile, ci saranno iniziative o suggerimento per compiere delle azioni giornaliere pensate per educare al rispetto dell’ambiente.

Si comincia questo sabato con la tradizionale Festa degli alberi, con la piantumazione di nuove piante, organizzata dal gruppo Alpini con gli alunni delle medie.

Si proseguirà con eventi che vanno dal pilates alla cena a lume di candela, per sensibilizzare al risparmio energetico, a una passeggiata salutare lungo la via Romana il secondo sabato mattina, a incentivare i piccoli spostamenti in paese a piede o in bicicletta evitando mezzi a motore.

Fra le iniziative, una cena “povera” il 4 aprile, a base di cibi tradizionali di un tempo, il cui ricavato andrà a favore dell’oratorio per la riqualificazione del campo da basket e pallavolo.

La conclusione domenica 7 aprile con “PuliAmo Villanuova”, alla quale tutti i cittadini sono invitata a contribuire a pulire parchi e strade del paese, un appuntamento che gli scorsi anni ha coinvolto molta gente.

180419_villanuova_scuola_Primaria.jpg