Takahiro Yoshikawa, il concerto in anteprima
di Federica Ciampone

Di ritorno a Nuvolento sabato 6 aprile, ieri sera il celebre pianista giapponese ha presentato il programma del concerto ed eseguito alcuni brani in anteprima all’Accademia Musicale Rondò di Nuvolera 


I piccoli allievi dell’Accademia Musicale Rondò di Nuvolera ne sono rimasti affascinati, gli adulti se possibile ancora di più. Parliamo del celebre pianista Takahiro Yoshikawa, che ieri sera ha deliziato i presenti con un’anteprima dei brani che eseguirà al concerto del prossimo 6 aprile all’Antica Pieve di Nuvolento. 
 
Non è la prima volta che il grande musicista giapponese si esibisce da queste parti: il 22 settembre dello scorso anno aveva suonato alla Pieve su invito dell’assessore Barbara Padovani, riscuotendo un enorme successo che ha indotto l’Amministrazione comunale di Nuvolento a invitare nuovamente l’artista per una replica.
 
Introdotto dalle parole di benvenuto del presidente della Banda di Nuvolera Enrico Caravaggi e dell’assessore Barbara Padovani, il musicista – in dialogo con il maestro Andrea Rosa - ha presentato il suo prossimo Concerto dal punto di vista storico e musicale. Al centro degli interventi la spiegazione di alcuni concetti musicali ai giovanissimi allievi – primo fra tutti quello di tema e variazione – e il racconto della genesi dei brani che verranno proposti alla Pieve.
 
Si va da Mozart con la Sonata in La maggiore K.331 e la famosa Marcia alla turca, all'ungherese Liszt con i Jeux d'eau à la Villa d'Este e l’imperdibile Paraphrase de concert sur Rigoletto, entrambi espressione dell'amore dell'artista per l'Italia. 
 
Di Francis Poulenc il maestro Yoshikawa eseguirà Les soirées de Nazelles, per chiudere con Chopin e la Mazurka in Si minore Op. 33 n. 4 e la Ballata n. 4 in Fa minore Op. 52.
 
Per chi volesse assistere al Concerto non c’è tempo da perdere: per richiedere e ritirare il proprio biglietto è possibile contattare la Biblioteca di Nuvolento allo 030/69008224 oppure scrivendo a biblioteca@comune.nuvolento.bs.it. 
 
 
 
190327-Takahiro-Yoshikawa.jpg