«L'Orfeo» in diretta da Madrid
di c.f.

Il teatro parrocchiale sta diventando un punto di riferimento per gli appassionati della lirica. Questo luned sera, 19 maggio, sar possibile assistere all’opera lirica “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi, trasmessa via satellite dal Teatro Real di Madrid.

Il teatro parrocchiale sta diventando un punto di riferimento per gli appassionati della lirica. Infatti, questo lunedì, 19 maggio, con inizio alle 20, sarà possibile assistere all’opera lirica “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi, trasmessa via satellite dal Teatro Real di Madrid.

L’opera sarà diretta dal maestro William Christie con l’orchestra «Les Arts Florissants» e con le voci di Maria Grazia Schiavo, Sonia Prina, Luigi De Donato, Antonio Abete e Bietrich Henschel.

L'Orfeo è la prima opera di Monteverdi, più precisamente una «favola in musica», scritta su libretto di Alessandro Striggio, ed è considerato il primo capolavoro della storia del melodramma. Il libretto segue il testo di Poliziano con poche varianti, la più importante delle quali è costituita dal lieto fine, con l’ascesa in cielo di Orfeo, accompagnato da Apollo. L’opera si compone di un prologo («Prosopopea della musica») e di cinque atti.

L’appuntamento è quindi nel teatro parrocchiale “Giovanni Paolo II” di Agnosine, con il biglietto d’ingresso di 10 euro.

0518teatroReal.jpg