«La passione teatrale»
di Redazione

Per la rassegna «Inviti alla lettura», ospite questa domenica all’auditorium di Roè Volciano la giornalista Paola Carmignani, critica teatrale del Giornale di Brescia


Nuovo appuntamento della rassegna «Inviti alla lettura», promossa dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale di Roè Volciano, questa domenica 10 marzo, alle 17.30, presso l’auditorium comunale di via Verdi.

L’autore ospite sarà Paola Carmignani
, critica teatrale del Giornale di Brescia, autrice di «La passione teatrale», con la partecipazione di Nicola Rocchi e Francesca Garioni.

Il libro, pubblicato da La Quadra, racconta il suo amore per il teatro, nato fin da quando era bambina. Glielo ha trasmesso la madre, che «sapeva tutto delle tragedie e commedie trasmesse dalla televisione» nell’appuntamento fisso del venerdì sera e provava una sorta di venerazione per le grandi attrici della prosa in bianco e nero. Poi sono venute per lei le prime entusiasmanti scoperte del teatro dal vivo, un tentativo subito abbandonato di fare esperienza diretta del palcoscenico con il Cut e, infine, la saggia decisione di dedicarsi alla scrittura.

Senza mai dimenticare che il teatro è passione. Quello che le interessa è il lato umano del teatro, perché attrici e attori, creature capaci sul palcoscenico di vivere innumerevoli e straordinarie esistenze, hanno, come tutti noi, un lato intimo.

Attraverso le interviste ai miti del teatro, la Carmignani ripercorre le stagioni del teatro nazionale passate per il Teatro Grande, il Sociale, il Santa Chiara, l’Odeon e il Vittoriale.

Incontri con i grandi del teatro: Anna Proclemer, Rossella Falk, Milva, Valeria Moriconi, Giuliana Lojodice e Aroldo Tieri, Giorgio Albertazzi, Ave Ninchi, Giulia Lazzarini, Ferruccio Soleri, Gian Carlo Dettori, Valentina Fortunato, Giorgio Gaber, Lilla Brignone, Piera Degli Esposti e Mariangela Melato, per citare i più famosi.
190308_La_passione_teatrale.jpg