Da Gavardo a Odolo passando per Sabbio
di red.

Nell’ambito della rassegna “Fai il pieno di cultura - incontri e spettacoli in luoghi straordinari” c’ l’imbarazzo della scelta. Per rimanere nell’orbita museale le occasioni sono tre, peccato solo che siano in contemporanea.

Nell’ambito della rassegna “Fai il pieno di cultura – incontri e spettacoli in luoghi straordinari”, che coinvolge biblioteche, centri culturali, teatri e musei, dalle 20 alle 23 di sabato 17 maggio in Valle Sabbia c’è l’imbarazzo della scelta.
Per rimanere nell’orbita museale le occasioni sono tre e collegate fra loro, peccato solo che siano in contemporanea, da Gavardo a Odolo passando per Sabbio Chiese. Tema unico: la lavorazione del ferro.

Nel museo che si affaccia sulla gavardese Piazza San Bernardino, con una visita guidata e gratuiti laboratori, l’argomento sarà “Prove di fusione nella Preistoria”.
A Odolo, in via Massimo d’Azeglio, la visita guidata nel museo che ripercorre l’arte della lavorazione del ferro col maglio sarà accompagnata da uno spettacolo a cura della Cooperativa Teatro Laboratorio.
A Sabbio Chiese sulla salita verso la Rocca, il Museo della Civiltà contadina e dei Mestieri renderà conto dell’utilizzo che l’uomo ha fatto degli utensili e delle attrezzature.
0516gavardomuseo.jpg