Associazione in formazione
di red.

Dopo il successo dello scorso anno si ripropone l’iniziativa della Cassa Rurale, che organizza alcuni corsi gratuiti rivolti ai membri delle associazioni del territorio 


Visto il successo dello scorso anno, con l’attivazione in Valle Sabbia di tre percorsi formativi per le associazioni, la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ripropone anche per il 2019 l’iniziativa “Associazione in Formazione”.
 
“La Cassa è da sempre vicina alle associazioni del nostro territorio – spiega il Direttore Donati - perché crediamo fortemente nel valore sociale dell’associazionismo e nella capacità del no profit di creare coesione nelle comunità. Per questo riteniamo importante affiancare al sostegno economico anche un supporto formativo, che possa dotare le associazioni di strumenti conoscitivi utili a migliorare il proprio operato”.
 
“Associazione in Formazione” offre cinque percorsi formativi gratuiti rivolti ai membri delle associazioni del territorio, con lo scopo di sostenere i volontari su vari fronti. 
 
Viene proposto il corso HACCP, valido per la formazione di tutti i volontari addetti al settore alimentare che svolgono attività connesse alla produzione, distribuzione ed erogazione di bevande durante gli eventi della loro associazione.
 
Riguardo agli adempimenti richiesti a fronte dell’organizzazione di eventi e manifestazioni, si propone “Sicurezza e Polizia Amministrativa”, un percorso che vuole offrire alle associazioni un supporto concreto per capire come muoversi tra i necessari adempimenti burocratici.
 
Una grande novità riguarda il corso “Fare Fundraising”, che si prefigge di fornire ai volontari le conoscenze di base per intraprendere attività di raccolta fondi con una certa coerenza rispetto alla mission dell’associazione.
 
A completamento dei corsi già citati, sono state intraprese due strade diverse e complementari per favorire le associazioni nella comunicazione delle loro attività: 
 
- Un corso di Grafica, volto a favorire l’apprendimento di alcune nozioni come le tecniche di acquisizione delle immagini, le basi del fotoritocco, l'impaginazione e la realizzazione di un progetto grafico, con l’obiettivo di rendere i volontari autonomi nella realizzazione dei propri materiali promozionali;
 
- Un corso di Marketing, che affronta i temi della comunicazione e delle strategie di diffusione dei contenuti su internet e sui social. Comunicare e promuovere le iniziative della propria associazione è molto importante, ma per ottenere i migliori risultati è necessario essere consapevoli di cosa si vuole fare, di come lo si vuole comunicare e di quali sono i canali più adatti all’obiettivo.
 
L’iniziativa “Associazione in Formazione” è realizzata in collaborazione con partner che ogni giorno lavorano a stretto contatto con gli enti del terzo settore, quali il Centro Servizi Volontariato di Brescia, i Consorzi Turistici di Valle del Chiese e Giudicarie Centrali, la Federazione Trentina delle Pro Loco e Confini Online.
 
Per conoscere sedi, date dei corsi e per iscriverti ai percorsi formativi visita il sito www.lacassarurale.it oppure chiedi il materiale informativo in filale.


In allegato la brochure dettagliata dei corsi 
 
0305rurale.jpg