In montagna per crescere
di Raffaele Vezzola

Riparte la stagione dell'Alpinismo giovanile del Cai di Vestone con la presentazione delle escursioni per il gruppo Base e per l'Avanzato


Riparte la stagione dell'Alpinismo giovanile del Cai Vestone. Il programma delle escursioni è pronto e sarà presentato ai ragazzi in due serate presso la sede del CAI a Vestone in via Pialorsi, 12.

La prima data per i ragazzi più giovani del gruppo BASE venerdì 8 marzo alle ore 20 e la seconda sabato 9 marzo per i più grandi dell'AVANZATO. Seguirà sabato 16 alle ore 17.00 il ritrovo di tutti i volontari, presenza indispensabile per la realizzazione dell'iniziativa.

Obiettivi del progetto: il progetto ha l'obiettivo di trasmettere ai ragazzi, con tempi e metodologie loro consoni, le tematiche su cui si basa il nostro sodalizio. Il CAI propone la montagna come laboratorio centrale nel quale realizzare le comuni finalità di crescita intellettuale, di consapevolezza verso l'ambiente, di scoperta ricreativa e sportiva.

Destinatari: Il progetto è aperto ai giovani che abbiano una età compresa tra gli 8 e i 17 anni iscritti al CAI.

Contenuti del progetto: l'ambiente montano, la vegetazione e la fauna, la lettura dell'ambiente, l'orientamento e l'utilizzo della bussola, la filosofia della sicurezza, i pericoli della montagna, le tecniche alpinistiche, il movimento in montagna, il camminare e arrampicare, i percorsi fuori sentiero, la speleologia.

Il programma di quest'anno prevede 8 uscite in ambiente:
22 aprile: due destinazioni, giro dei 3 santuari a Salò e l'eremo di Montecastello a Tignale.
19 maggio: Corna Zeìno da Lavenone
16 giugno: traversata del monte Guglielmo
13/14 luglio: le Tre Cime di Lavaredo
4 agosto:  la ferrata Sasse sul lago d'Idro e, per i più grandi Canyoning
25 agosto: escursione in Valle Camonica
8 settembre: "il CAI per le famiglie" Dolomiti di Brenta uscita dei ragazzi con i propri famigliari
ottobre: tutti in grotta guidati da un gruppo speleologico.

Ci saranno anche due uscite "speciali" per i ragazzi più capaci e motivati: la cima del monte Adamello accompagnati dagli istruttori della scuola di alpinismo di Brescia e un trekking di 5 giorni in Valtellina sul sentiero Roma.

"Tanta roba" e tanta voglia di ricominciare per i soci della sottosezione Vestone che, come recita il Progetto Educativo del CAI, ha come obiettivo di - aiutare il giovane nelle sua crescita umana offrendogli  l'ambiente montano in ogni sua forma per vivere con gioia esperienze di formazione -.

Se la cosa ti ha incuriosito e hai voglia di metterti in gioco, le date sono quelle scritte là in alto e, vienici a trovare.

A presto,
Raffaele, accompagnatore di Alpinismo Giovanile del Cai Vestone
190304_Alpinismo_Giovanile_Cai_Vestone.jpeg