La regina del bosco
di red.

Edizione numero Quattordici per il Trofeo "Provincia di Brescia" organizzato dal Club presieduto da Salvatore Veccia in onore di sua maestà la beccaccia, per la quale uomo e cane devono mettersi in simbiosi perfetta


Si tratta di una manifestazione che consiste in prove cinofili primaverili per cani da ferma su beccacce, che è stata programmata èer le due domeniche consecutive del 17 e del 24 marzo.

Ovviamente, essendo chiuso il periodo di caccia, tutto si conclude senza sparare colpi di fucile, a riprova del fatto che si tratta di passione venatoria pura, non certo di attività predatoria.

«Anche nel periodo di caccia spariamo più che altro per dare soddisfazione al cane, che scova per noi la beccaccia e ce la segnala - ci confida uno dei cacciatori coinvolti -. E per la verità ci dispiace un po': le beccacce infatti non possono essere riprodotte in cattività e ogni volta che ne uccidiamo una ce n'è una di meno da cacciare». 

Le aree interessate alla gara sono state quelle di Bione, Odolo, Treviso Bresciano, Serle, Zone,  Paitone, Lumezzane, Capriolo e Cologne/Erbusco Monte Orfano.
In ogni località il Club ha insediato una segreteria per le iscrizioni, un giudice di gara ed 1 o 2 guide col compito di accompagnare giudice e concorrente nei boschi, ambiente naturale delle beccacce.  

Chi volesse iscriversi lo può fare telefonando wntro il 14 marzo, dalle 12 alle 13 e dalle 18 alle 20, al 339 721 3598.
Le richieste saranno autorizzate fino al raggiungimento del numero ottimale stabilito dall'organizzazione.

190301becca.jpg