Ileana Montini presenta i suoi «Racconti di vita e di politica»
di Federica Ciampone

La rassegna dedicata alle donne si apre domani – venerdì 1 marzo – a Paitone con la presentazione dell’autobiografia della nota intellettuale femminista di origine istriana


A Paitone il primo giorno di marzo è anche la data del primo evento della rassegna culturale “Donne per le Donne”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Paitone in collaborazione con i Comuni di Vallio Terme, Nuvolento, Nuvolera, Prevalle, Serle, Mazzano, Rezzato e Botticino.
 
Questo venerdì, presso la Sala Polivalente della Cultura, la scrittrice e giornalista Ileana Montini presenterà la sua autobiografia, dal titolo “Racconti di vita e di politica. Istria Romagna Lombardia 1940 – 1990”, edito da Il Ponte Vecchio.
 
Tante le tappe della sua vita che Montini ripercorre nel libro: dall’Istria del 1943, passando per la sua infanzia sulle rive dell’Adriatico romagnolo e per la giovinezza caratterizzata dall’impegno militante prima nella Democrazia Cristiana, poi nel Movimento Femminile, nel gruppo del Manifesto e nel partito dei Verdi, tutte esperienze durante le quali l’autrice ha stretto amicizie per la vita.
 
L’appuntamento è alle ore 20.45.
 
 
190228-autob-Ileana-Montini.jpg