Uno stupido scherzo di carnevale manda 30 studenti all'ospedale
di Cesare Fumana

Lo spray al peperoncino spruzzato da uno studente questa mattina durante l’intervallo ha scatenato irritazione e panico fra i ragazzi dell’Itis di Vobarno


Mattinata particolarmente movimentata quella di oggi all’Itis “Perlasca” di Vobarno.

Durante l'intervallo, un ragazzo ha pensato di fare un “classico” scherzo di carnevale, mandando però all'ospedale una ventina i suoi compagni.

Mentre gli studenti si trovavano nel corridoio per andare a rifocillarsi ai distributori automatici, un ragazzo ha spruzzato dello spray al peperoncino provocando irritazione agli occhi e alle vie respiratorie nel gruppo di ragazzi che in quel momento si trovavano nelle vicinanze.

Subito è scattato l'allarme e sono confluite verso l’Istituto scolastico l'automedica e una serie di ambulanze della zona.
Quattro ragazzi sono stati portati in ospedale in codice giallo e altri 26 in codice verde presso gli ospedali di Gavardo e di Desenzano.
Per molti, più che d’intossicazione, si è trattato di crisi di panico.
Per un’altra decina di ragazzi, rimasti coinvolti, è bastato rimanere all'aperto nel giardino della scuola, assistiti sul posto dai sanitari dell'automedica.

Sul posto sono giunti anche i Vigili del fuoco da Salò, ma non c'è stato bisogno del loro intervento. È bastato aprire le finestre per dissolvere la sostanza irritante.

Lo studente autore dello scherzo, rendendosi conto di averla combinata grossa, si è presentato di sua spontanea volontà al dirigente scolastico.

Il dirigente scolastico Antonio Butturini si è poi complimentato per il rapido ed efficiente intervento dei sanitari. “Mi auguro che fatti del genere non si ripetano e che non vi sia qualche effetto di emulazione”.

Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Vobarno.

190227_Vobarno_Perlasca_ambulanza.jpg 190227_Vobarno_Perlasca_ambulanza.jpg