Vobarno servizio all'avanguardia
di Cesare Fumana

La biblioteca di Vobarno č la piů all’avanguardia tra quelle della valle. Sicuramente anche la piů ampia come superficie. Anche i numeri danno la misura di un servizio di buone dimensioni, ben organizzato e radicato nel paese.

La biblioteca di Vobarno è la più all’avanguardia tra quelle della valle. Sicuramente anche la più ampia come superficie, visto che si trova in un ex capannone delle acciaierie Falck.

Anche i numeri danno la misura di un servizio di buone dimensioni, ben organizzato e radicato nel paese. Gli utenti che nell’ultimo anno hanno usufruito del prestito sono stati 1.745, tra cui 833 adulti, 737 ragazzi e 175 enti, mentre gli iscritti sono in totale circa 3.400. 

I prestiti a domicilio sono stati 17.572 ai quali si aggiungono quelli del circuito interbibliotecario, con 1.385 libri prestati ad altre biblioteche e 690 ricevuti. Notevole anche il prestito di materiale multimediale con 657 prestiti effettuati. Il patrimonio librario della biblioteca di Vobarno ammonta a 34.852 volumi, ai quali si aggiungono 67 pezzi di fondo antico, con volumi dal Cinquecento in avanti, un’emeroteca con 66 fra riviste e giornali, e un patrimonio multimediale consistente in 865 fra cd musicali e dischi, 501 videocassette, 443 dvd e 62 cd-rom.

Ad occuparsi della gestione sono impiegati a tempo pieno tre persone, che garantiscono 38 ore settimanali di apertura, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 dal lunedì al venerdì, con un’apertura serale dalle 19 alle 22 il giovedì. Il direttore della biblioteca di Vobarno, Gian Battista Bonelli, è anche il coordinatore del sistema bibliotecario del Nord-Est Bresciano, che comprende i tre sottosistemi della Valle Sabbia, dell’Alto Garda e della Valtenesi.

Snella la commissione biblioteca, composta da soli otto membri in rappresentanza dei gruppi consiliari, presieduta da Ezio Gamberini.

Sono molte le iniziative, sia a carattere istituzionale, sia culturale che ricreativo, che la biblioteca promuove o alle quali collabora. Nell’arco dell’anno si va dalle tradizionali iniziative di promozione alla lettura con le varie scuole del paese, dalla materna alla superiore, come le iniziative “Nati per leggere” o “Leggi per crescere” rivolti in particolare per gli alunni della primaria e secondaria di primo grado, al nuovo progetto “over 65” rivolto agli anziani.

Notevole è l’impegno per il supporto alle iniziative delle varie associazioni di cui il paese di Vobarno è particolarmente ricco. Si va dal Palio delle contrade, che partirà il prossimo 26 maggio, agli intrattenimenti per l’estate che comprenderanno proiezioni di film e concerti. In autunno si terrà la 21a edizione del premio d’arte “Vobarno e i suoi colori”, con una grossa novità: da estemporanea di pittura si passerà a un concorso a tema, quindi senza il vincolo del tempo limitato.

Importante anche la stagione teatrale che si è conclusa ad aprile e che ripartirà il prossimo ottobre, con un’anteprima di spettacoli per bambini da metà settembre a metà ottobre.

0515vobarnobiblioteca.jpg