Viaggio alla scoperta di Villa Emo e del Museo «M9» di Mestre
di red.

Area Viaggi organizza per domenica 17 marzo viaggio in giornata alla scoperta di Villa Emo Capodilista piccolo gioiello architettonico della metà del '500 ai piedi del parco del Colli Euganei


Nel pomeriggio ci sarà la visita al nuovo Museo M9 di Mestre, un museo innovativo dedicato al Novecento.
È il primo esclusivamente multimediale in Italia e un esempio quasi unico in Europa. Diviso in otto grandi aree tematiche, distribuite su due piani dell’edificio non contiene oggetti in mostra, ma video, fotografie, grafici e documenti provenienti da oltre centocinquanta archivi italiani.

Programma
Ritrovo dei partecipanti e partenza in direzione Selvazzano per la visita di villa Emo Capodilista.
Incontro con la guida e visita della villa che si erge sull’altura della Montecchia, nel Parco Regionale dei Colli Euganei, poco distante da Padova e Venezia.

Questa suggestiva villa veneta fu progettata come ritrovo di caccia dall’architetto e pittore Dario Varotari, allievo del Veronese, nel 1568.
Ancor oggi la villa appartiene alla nobile famiglia che allora la commissionò.
Villa Emo ha una pianta quadrata perfettamente simmetrica, ripresa anche nella distribuzione interna delle stanze. Gli interni sono decorati da affreschi che ritraggono la storia della famiglia con scene della mitologia, putti, grottesche e fregi.

Pranzo in ristorante. (Per chi non usufruisce del pranzo è previsto tempo libero nella zona del ristorante)
Nel pomeriggio partenza per Mestre e visita libera al museo “M9” che ripercorre la storia del Novecento utilizzando la multimedialità per rivivere i capitoli principali di un secolo breve quanto denso di storie private e collettive.

Sullo sfondo le due guerre mondiali, il boom degli anni 60 e la parabola industriale dell’Italia e del territorio mestrino, segnata profondamente dalla nascita di Porto Marghera e dallo sviluppo della terraferma veneziana.
La struttura del museo si sviluppa in ben sette corpi di fabbrica.
Rientro a destinazione in serata

Quota senza pranzo: Euro 70,00
Quota con pranzo: Euro 95,00

Per prenotazioni ed informazioni:

Area Viaggi
info@areaviaggi.com
T. 0365 825127

190224_Villa_Emo_panoramica.jpg 190224_Villa_Emo_panoramica.jpg 190224_Villa_Emo_panoramica.jpg 190224_Villa_Emo_panoramica.jpg