«In forma e in sostanza»
di Redazione

Tre serate per condividere i risultati del progetto di ricerca/azione sul tema delle sostanze d’abuso nel contesto giovanile, a cura di Cooperativa Area in collaborazione con altri Enti locali. Il primo appuntamento lunedì 25 a Villanuova 


Il progetto si è concluso nelle prime settimane del 2019 e la Cooperativa Area – ente promotore con il contributo di Fondazione Comunità Bresciana e con la collaborazione di Comunità Montana di Valle Sabbia e dei Comuni di Vestone e Villanuova sul Clisi – si avvia a presentare le riflessioni emerse.
 
Il lavoro ha rappresentato l’occasione di raccogliere interessanti dati e spunti per ragionare attorno a un tema forse accantonato per troppo tempo. I dati raccolti dalla ricerca e dall’incontro con i ragazzi pongono l’attenzione degli adulti sulla necessità della loro presenza, nel ruolo di educatori e interlocutori privilegiati dei figli in formazione. 
 
Sembra emergere la conferma che il tema delle sostanze d’abuso, quindi alcol, tabacco e droghe illegali, vada visto e trattato con competenza e serietà, al fine di offrire riflessioni e azioni che vadano incontro ai bisogni e alle domande dei ragazzi.
 
Il progetto ha coinvolto scuole, Cooperative sociali ed enti culturali e si è composto di varie azioni, rivolte principalmente a studenti e famiglie del territorio valsabbino: interventi a scuola, uscite sul territorio, formazione, ricerca. 
 
Con piacere gli organizzatori invitano la popolazione e tutti gli interessati a condividere i risultati della ricerca e le suggestioni emerse, durante tre serate che si terranno sul territorio a fine mese.
 
Verranno presentate in particolare alcune azioni del progetto: gli interventi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, costituiti da laboratori svolti a scuola e da esperienze informali sul territorio, la ricerca realizzata servendosi di un questionario somministrato online a più di 500 studenti  valsabbini, l’indizione di un concorso di idee per la creazione di marketing preventivo.
 
La prima serata si terrà a Villanuova sul Clisi lunedì 25 febbraio, alle 20.30 presso la sala consiliare del Comune; martedì 26 febbraio  saremo a Vestone, alle 20.30 presso l’auditorium Rigoni Stern, e giovedì 28 a Vobarno, alle 20.30 presso la sala conferenze della Biblioteca comunale.
 
 
0227Adolescenti.jpg