Ecco il programma delle escursioni estive
di c.f.

Anche quest’anno la sottosezione Cai di Vestone ha predisposto un ampio programma di gite per la bella stagione, iniziata il mese scorso con la pulizia del sentiero del monte Colmo e che proseguirŕ fino a ottobre con escursioni di diverse difficoltŕ.

Anche quest’anno la sottosezione Cai di Vestone ha predisposto un ampio programma di gite per la bella stagione, iniziata il mese scorso con la pulizia del sentiero del monte Colmo e proseguita nelle prime due domeniche di maggio con il giro delle creste di Casto e con un’escursione sull’altopiano di Cariadeghe.

Il sodalizio, presieduto dalla reggente Romina Facchetti, ha organizzato per domenica 25 maggio una gita in pullman sul monte Resegone, noto a tutti per la descrizione di Manzoni nei Promessi Sposi. Come tutte le montagne attorno a Lecco è una meta degli amanti della montagna provenienti dalle città lombarde. Facile da raggiungere, è un balcone sulla pianura e sui laghi e, rimanendo sotto i 2000 metri di altitudine, è l’ideale per le camminate di primavera. La partenza è prevista per le 6 da piazza Garibaldi a Vestone. La quota d’iscrizione, da versare entro il 21 maggio presso la sede o alla profumeria Angel, è di 15 euro per i soci Cai e di 20 per gli altri. Informazioni presso i capigita Facchini (0365.821387) e Nelli (338 5856398).

La prima escursione impegnativa sarà dal 31 maggio al 2 giugno con una tre giorni da Vestone all’Adamello con pernottamento in tenda. A giugno sono in programma altre tre gite: il 15 lungo il sentiero Benini del gruppo del Brenta, il 21 giugno un’escursione notturno in Nasego e il 29 a Passo Ignaga e al Forcello Rosso. Il 12 e 13 luglio è in programma un’escursione alpinistica sul monte Castore del gruppo del Monte Rosa, con pernottamento al rifugio Sella, mentre il 20 luglio si affronterà il Sentiero dei fiori sull’Adamello. A fine agosto la meta sarà Cima Valbona nella valle di Breguzzo, mentre il 13 e 14 settembre  saranno affrontati il Corno dei Tre Signori e il S. Matteo, con pernottamento al rifugio Berni. Il 29 settembre partendo da malga Alpo si salirà a Cima Spessa e si concluderà il 12 ottobre con una traversata da Gaver a Bagolino.

Infine, a data ancora da definire, ci saranno due appuntamenti classici del Cai di Vestone: la gara di ski roll e l’ottobrata che chiuderà la stagione.

0507cai.jpg