Cyberbullismo e i rischi della rete
di Cesare Fumana

È in calendario questo giovedì 21 febbraio a Vobarno un incontro rivolto a genitori in età scolare sui rischi dell’uso inappropriato di internet e dei social network


Per iniziativa dell’assessorato all’Istruzione e dell’Istituto comprensivo di Vobarno, è stato organizzato per questo giovedì 21 febbraio, alle 20.30, presso la biblioteca comunale, un incontro sul tema dei rischi di internet, dell’uso non corretto dei social network e dei giochi online.

Interverrà in qualità di esperto relatore, Domenico Geracitano, collaboratore Tecnico Capo della Polizia di Stato della questura di Brescia, autore di numerosi libri sul tema del cyberbullismo e dei rischi della rete. L’ultimo s'intitola “Pensa Per Postare”, che dà il titolo alla serata.

«Si arriva sui social network sempre più piccoli – dice nel libro Geracitano –. Lo schermo sta diventando una parte del corpo dove guardare sia se stessi che gli altri. La cosa importante è istruire ed educare al mondo virtuale la nuova generazione fin da piccoli, c'è un grande problema educativo che richiede un attento intervento da parte dei genitori. Anche perché ormai il cyberbullismo è moda, fa titolo, ma è solo una parte minore del problema più vasto del bullismo, ossia l'ignoranza. La conoscenza ci dà la possibilità di riflettere e di pensare su ciò che stiamo costruendo con questi strumenti, ossia la nostra web reputation».

«La serata – spiega la prof.ssa Savina Paoletti, referente per l’Istituto comprensivo di Vobarno per la prevenzione del cyberbullismo – vuole essere un’occasione di confronto costruttivo tra il mondo della scuola e della famiglia. Il dottor Geracitano saprà sicuramente offrire spunti di riflessione importanti e ci darà le indicazioni per guidare i nostri ragazzi all'uso consapevole delle tecnologie. E forse capiremo quanto sia importante il tempo ben speso nella vita reale».
170515DomenicoGeracitano.jpg