Bernard Dika a Salò
di Redazione

Mercoledì sera al Centro Sociale Due Pini di Salò, si terrà un incontro con il giovane toscano di origini albanesi insignito dal presidente della Repubblica del titolo di Alfiere della Repubblica Italiana


Per iniziativa del circolo Pd di Salò, in collaborazione con il circolo Pd di Villanuova sul Clisi, questo mercoledì 20 febbraio, alle 20.45, presso il Centro Sociale Due Pini di Salò, si terrà un incontro con Bernard Dika, giovane toscano di origini albanesi, assurto alle cronache per i suoi efficaci interventi ad alcune manifestazioni del Pd.

Pur essendo giovane, è nato nel 1998, ha dimostrato di essere molto intraprendente.
Diplomato al Liceo Economico Sociale “Niccolò Forteguerri” di Pistoia, da dicembre 2015 a dicembre 2017 è stato Presidente del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana. Il PRST è l’istituzione (L.R. 34/2011) rappresentativa di tutti gli studenti della Regione Toscana. 

Il 13 dicembre 2016 è stato insignito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella del titolo di Alfiere della Repubblica Italiana. La benemerenza premia il merito nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche o sportive nonchè l'impegno nel volontariato o singoli atti o comportamenti ispirati ad altruismo e solidarietà.
Il presidente Mattarella lo ha scelto per le sue numerose battaglie studentesche per un trasporto pubblico migliore, una edilizia scolastica più sicura e l’impegno per la Pace nel ricordo della memoria della Shoah.

Il 13 aprile 2018 ha ricevuto il premio Futuro Giovane, il prestigioso Pegaso d’Argento promosso da “AssiCoop-UnipolSai”, dedicato ai giovani under30 che si sono distinti in maniera particolare in campo sportivo, artistico e personale, nel volontariato, o per meriti scolastici.

Da giugno 2018, su nomina diretta da parte del Consiglio Regionale della Toscana, è componente del Consiglio di Amministrazione del Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, l’unico Parco Nazionale della Pace italiano e uno dei tre esistenti al mondo.

Oggi frequenta il corso di laurea
in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze.

Negli ultimi due anni è stato spesso invitato dagli studenti italiani per raccontare la sua esperienza di rappresentanza studentesca, ma soprattutto per stimolarli a partecipare attivamente, aldilà di ogni tipo di opinione politica.


190219dika_bernard.jpg