«Spunti di riflessione»
di Redazione

Questa sera a Sabbio Chiese l’incontro di presentazione del corso di formazione per genitori e insegnanti sul tema di ruoli educativi e bisogni affettivi nell’età della preadolescenza 


L’Istituto comprensivo “A. Belli” di Sabbio Chiese organizza, in collaborazione con la Cooperativa Area, un corso di formazione per genitori e insegnanti a confronto sul tema della preadolescenza.
 
La relatrice è la dott.ssa Mara Campadelli, collaboratrice della Cooperativa Area, che da anni fornisce un prezioso supporto ad alunni, genitori e docenti delle scuole secondarie di Agnosine, Odolo e Sabbio Chiese attraverso lo “Sportello di ascolto”, un servizio apprezzato soprattutto dai ragazzi che “sentono” accolte e valorizzate le loro piccole o grandi “emergenze” in tema di affettività, relazione con i compagni, gli insegnanti e i genitori.
 
La psicologa, durante il percorso formativo, fornirà ai partecipanti indicazioni, suggerimenti e “spunti di riflessione” sulle tematiche evolutive tipiche della preadolescenza (10-14 anni) e le loro implicazioni psicologiche e pedagogiche, al fine di favorire una virtuosa alleanza educativa tra scuola e famiglia. Si parlerà, in particolare, di comunicazione, conflitto, relazione educativa ed emozioni.
 
Il primo incontro di presentazione si terrà questa sera – lunedì 18 febbraio – dalle 17.30 alle 19 presso l’auditorium della scuola di Sabbio Chiese. Gli incontri seguenti si terranno il 18 marzo, 8 aprile, 6 e 27 maggio.
 
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni è possibile contattare la scuola di Sabbio Chiese allo 0365/85191 o la dott.ssa Campadelli al 333/7716126.
 
 
 
121210_adolescenti-e-genitori.jpg