Legalità e Impresa
di val.

E' iniziata in Valle Sabbia nella sede vobarnese di Fondital la serie di incontri programmati da Aib in collaborazione col Comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Salvatore Russo


L’evento che si è svolto mercoledì sera, primo di quattro appuntamenti che toccheranno tutta la provincia di Brescia, ha visto una sala gremita di oltre novanta tra imprenditori e professionisti Valsabbini.
Un incontro itinerante che nasce con la finalità di informare in via preventiva gli imprenditori dei possibili illeciti e dei pericoli in campo economico-finanziario.

Al ciclo di appuntamenti si affianca, inoltre, la presenza di appositi canali per denunce e segnalazioni meritevoli di attenzioni, a partire da quelli disposti dagli Uffici del Settore Legale e Rapporti con la pubblica amministrazione di AIB, coordinato dalla dott.ssa Alberta Marniga, che nel corso della serata è intervenuta nel ruolo di delegata alla legalità, portando anche un esempio di truffa della quale è rimasta vittima con la sua azienda.

Un’azione questa che è parte del manifesto di AIB “Legalità e Impresa” che con diverse proposte intende coniugare etica e sviluppo con attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, nella promozione del benessere collettivo, attraverso un accordo siglato da AIB e Guardia di Finanza di Brescia.

«Il rispetto delle regole paga e chi non ne tiene conto prima o poi finisce col perdere tutto ciò che ha» è il monito lanciato dal colonnello Salvatore Russo nel suo puntuale intervento, durante il quale ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le istituzioni al fine di sensibilizzare le imprese sui pericoli esistenti per preservare il patrimonio aziendale.

Il comandante provinciale della Guardia di Finanza, ha focalizzando l’attenzione sul concetto che la prevenzione e il contrasto del crimine organizzato, infiltrato anche nella provincia di Brescia, passano attraverso la promozione di valori e stili di comportamento orientati alla legalità, azioni preventive, di sviluppo culturale della vita civile e formative.

La dott.ssa Valeria Niboli, in occasione del saluto iniziale, ha sottolineato come il rapporto tra legalità e impresa rappresenta un tema ineludibile per le aziende di oggi, che devono rappresentare sul territorio un sistema etico-valoriale fondante sia della società sia del fare impresa. Un concetto questo rafforzato dalla chiusura del Presidente Pasini, che ha fortemente voluto integrare la delega alla responsabilità sociale d’impresa e legalità in AIB.

190213_fondital2.jpg 190213_fondital2.jpg 190213_fondital2.jpg