Conclusi i lavori al parcheggio del cimitero
di Redazione

Oltre al completo recupero del parcheggio danneggiato dalle piogge l’Amministrazione comunale di Serle ha promosso l’allargamento della carreggiata stradale e la realizzazione di nuovi posti auto all’inizio di via Pineta 


Alla fine del 2018 si sono conclusi i lavori che hanno interessato il parcheggio del cimitero del centro, che a seguito della movimentazione, causa piogge, amplificatasi agli inizi del 2017, necessitava di manutenzione e assestamento.
 
Per diversi mesi del 2017 ed inizio 2018 fu emessa un’ordinanza che vietava di sostare nelle aree in prossimità della valle, il tutto con transenne che purtroppo, all' epoca, avevano privato la zona di diversi posti auto. Ciò, tuttavia, si era reso necessario per la sicurezza. 
 
Ora il parcheggio è completamente recuperato e presenta un numero di spiazzi di sosta maggiore di prima. Si è allargata l'imboccatura allo stesso, andando al contempo ad alzare di qualche metro la precedente linea transennale ove è stato disposto un lungo cordolo in marmo bianco, che ben si abbina all'estetica dell'area.
 
Il sindaco Paolo Bonvicini: "Contestualmente a tale necessità, come Amministrazione comunale abbiamo deciso non solo di ripristinare la situazione precedente, ma di apportare un miglioramento complessivo e ulteriore all'area, allargando la carreggiata stradale e realizzando un nuovo parcheggio situato all'inizio di via Pineta, un punto peraltro espressamente indicato nel programma elettorale. Tali interventi hanno quindi aumentato il numero di posti auto a disposizione degli utenti, particolarmente utilizzati soprattutto durante alcune cerimonie religiose".
 
L'assessore ai lavori pubblici e vice sindaco Luca Zamboni riassume in dettaglio i lavori, che hanno previsto:
 
- per il parcheggio della zona cimitero, la messa in sicurezza dell'area, la regimentazione delle acque superficiali e la realizzazione di un cordolo per delimitare la zona parcheggio; circa 30.000 € la spesa per tale prima operazione;
 
- la realizzazione di un nuovo parcheggio sito in Via Pineta, presso l'incrocio con via Tito Speri;
 
- la sistemazione dell’area sovrastante deposito comunale, con realizzazione di nuovi posti auto;
 
- la sistemazione dell'esterno della cappella di S. Barbara;
 
- la messa in sicurezza di tutto il tratto stradale fra l'incrocio con via Tito Speri sino all'ingresso del parcheggio, tramite realizzazione di un marciapiede, l'allargamento della carreggiata e la sistemazione delle due intersezioni stradali;
 
- la manutenzione straordinaria su tutto l'impianto di illuminazione di via Tito Speri e via Pineta, realizzando la nuova linea e sostituendo, ove necessario, pali e lampade. 
 
Il costo complessivo di tale secondo intervento è di circa 45.000 € .
 
I ringraziamenti del primo cittadino vanno al responsabile comunale dei lavori pubblici geom. Mauro Zini e tutti gli operatori comunali intervenuti nella progettazione e nella supervisione dei lavori.

 
 Nelle foto:
- La manutenzione del parcheggio del cimitero
- L'ingresso della cappella S. Barbara
- La realizzazione del marciapiede ad allargamento stradale da via Pineta al parcheggio del cimitero
- Il nuovo parcheggio in Via Pineta 
190215-serle1.jpg 190215-serle1.jpg 190215-serle1.jpg 190215-serle1.jpg