Sette ore per togliere il «bilico» di mezzo
di Val.

Tanto ci è voluto ieri per riportare le condizioni della strada alla “quasi” normalità


Il “bilico” carico di sabbia si è ribaltato poco dopo le 10 del mattino ieri su uno svincolo della Variante alla 237 del Caffaro a Villanuova sul Clisi.

E' successo quando il pesante mezzo della Vezzola Spa, l’azienda lonatese leader a Brescia nella gestione di cave di sabbia e di ghiaia, ha affrontato lo svincolo che permette di infilare la Variante per la Valle Sabbia a chi sale da Salò.

Saranno i rilievi della Stradale, giunta sul posto con una pattuglia da Salò, a stabilire le cause e le eventuali responsabilità, in particolare se sia trattato di velocità eccessiva oppure di un problema tecnico/meccanico.

Fatto sta che prima di terminare la lunga curva a destra, il pesante Mercedes si è ribaltato sul fianco sinistro, strisciando sul guard-rail prima di invadere l’opposta corsia di marcia e disperdere il suo carico sull’asfalto.
E’ andata bene che in quel momento, lungo la pur trafficata arteria, nessuno ci sia rimasto sotto. Avrebbe fatto una brutta fine.

L’unico ferito, per fortuna in modo lieve, è stato il conducente del camion, un 56 enne residente a Carpenedolo, che è uscito dalla cabina di guida per conto suo ed è stato soccorso dagli equipaggi della Medicalizzata e di un’autolettiga dei Volontari del Garda.

Sul posto per dare il loro contributo anche i Vigili del fuoco salodiani e gli uomini dell’Anas che si sono messi subito al lavoro per sistemare meglio che si poteva la cartellonistica e le protezioni travolte dal camion.

Per un’oretta l’ingombro ha provocato solo dei rallentamenti, poi lo svincolo è stato chiuso.
Un’altra ora e passa è stata necessaria per rimuovere motrice e rimorchio dalla strada, con l’utilizzo di autogru giunte sul posto da Salò.

Il resto del tempo è servito a rimuovere il carico dalla sede stradale e a smontare il grosso palo che sorreggeva la segnaletica, irrimediabilmente lesionato dal camion che si stava “coricando” sul fianco.

La strada è stata riaperta poco prima delle 17:30.
Ancora da ripristinare segnaletica e protezioni pesantemente danneggiate.

190214VillanuovaRibaltamento3r.jpg 190214VillanuovaRibaltamento3r.jpg 190214VillanuovaRibaltamento3r.jpg 190214VillanuovaRibaltamento3r.jpg