«Fai il pieno di cultura»
di red.

La Regione Lombardia propone una iniziativa dal titolo «Fai il pieno di cultura», che raccoglie e unifica, da venerdì 16 a domenica 18 maggio, tre occasioni culturali di successo promosse negli anni passati.

La Regione Lombardia propone una iniziativa dal titolo «Fai il pieno di cultura», che raccoglie e unifica, da venerdì 16 a domenica 18 maggio, tre occasioni culturali di successo promosse negli anni passati: Una notte al museo, Oltre il palcoscenico e l'Open day delle biblioteche lombarde.
Questa proposta vuole essere l'appuntamento annuale dell'offerta culturale lombarda. Occasione di incontro e di crescita, ma anche di divertimento e confronto.
L'obiettivo è di offrire a tutti - bambini, giovani e adulti - l'opportunità di scoprire i musei e le biblioteche, i luoghi straordinari in cui sono situati e i servizi che offrono.

Un ricco programma riuscirà ad accontentare anche i visitatori più esigenti o quelli che non sono frequentatori abituali: visite guidate, spettacolo dal vivo, cinema, letture animate, incontri con autori, arti visive, animazioni, laboratori, degustazione di prodotti tipici e molto altro.
Alle proposte delle biblioteche e dei musei si affiancheranno alcune iniziative di Oltre il palcoscenico: spettacoli teatrali, di musica, di danza e cinematografici.
L'iniziativa regionale coinvolge, in un'ottica d'integrazione, collaborazione e partenariato, le Province, i musei, le biblioteche e un gran numero di istituti culturali presenti sul territorio lombardo.

In Valle Sabbia sono in programma tra le altre, una giornata dedicata a Ugo Vaglia, organizzata dalla Biblioteca comunale di Vestone. La manifestazione dal titolo «Protagonisti della cultura bresciana: Ugo Vaglia, cultura, impegno civile e sociale» si svolgerà presso l'Auditorium vestonese, sabato 17 maggio, alle ore 16
La Biblioteca di Bagolino, domenica 18 maggio alle ore 15.30, presso la sala Pro Loco di via S. Giorgio, presenta la pubblicazione di Giacomo Danesi dal titolo «Ricerca araldica dello stemma comunale».

Fra i giorni 16, 17 e 18 maggio, le biblioteche coinvolte saranno anche quelle di Agnosine (sabato 17 maggio dalle 15 alle 19), Bagolino (domenica 18 maggio dalle 15 alle 18.30), Casto (domenica 18 maggio dalle 14 alle 17), Gavardo (sabato 17 maggio dalle 20 alle 23), Odolo (sabato 17 maggio dalle 20 alle 23 e domenica 18 maggio dalle 15 alle 19), Roè Volciano (domenica 18 maggio dalle 14.30 alle 18.30), Sabbio Chiese (sabato 17 maggio dalle 20 alle 23) e Vobarno (domenica 18 maggio dalle 15 alle 19).

Per ciascuna di queste occasioni, ulteriori informazioni sono reperibili su vallesabbianews.it fra gli appuntamenti.
0513biblioteche.jpg