Vent'anni di Nati per Leggere
di c.f.

Torna presso la biblioteca di Gavardo l’iniziativa di letture per bambini in età prescolare accompagnati dai genitori. Questo mercoledì pomeriggio il primo di tre appuntamenti


Sono già passati 20 anni dall’inizio della storia di Nati per Leggere. Era 1999 quando un gruppo si è ritrovato ad Assisi e ha gettato le basi per questa grande avventura di diffusione della lettura condivisa, in rete tra pediatri, bibliotecari, librai, educatori, insegnanti e volontari.

Nati per Leggere è un progetto nazionale promosso dall’Associazione Culturale Pediatri ACP, dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus CSB, con l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra zero e sei anni all’interno della famiglia.

Ricerche scientifiche ormai consolidate dimostrano come leggere con continuità ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). La lettura condivisa consolida inoltre nel bambino l'abitudine a leggere, che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Nel corso di questi anni si è rivelato incisivo il contributo dei volontari NpL che, nell’ambito dei progetti locali, sostengono i pediatri e altri operatori sanitari, i bibliotecari e gli educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini.

Anche le biblioteche del Sistema bibliotecario del Nord Est Bresciano hanno aderito a questa iniziativa.

In occasione del 20° anniversario di Nati per Leggere, la biblioteca di Gavardo propone tre incontri, dalle 17 alle 18, condotti dalle volontarie Ombretta e Maurizia. Gli appuntamenti sono in programma questo mercoledì 13 febbraio, poi mercoledì 13 marzo e mercoledì 3 aprile. Ingresso gratuito.
170110_Gavardo_Biblioteca_comunale.jpg