Gemellaggio nel segno dell'agricoltura
di a.p.

Sono venuti da Marano Vicentino per confrontarsi su come fare agricoltura e cooperazione. Ieri ad Agri 90 al gemellaggio erano una trentina


Sono venuti di domenica da Marano Vicentino per confrontarsi con coloro che da queste parti fanno agricoltura e che coltivano patate, mais e piccoli frutti, ma anche per allacciare un gemellaggio.

È avvenuto ieri ad Agri 90, la cui coop, presieduta da Vigilio Giovanelli e dislocata a nord di Cà Rossa, si appresta a festeggiare nel 2020 i suoi trent'anni di vita. A relazionare oltre allo stesso Giovanelli anche il “patron” dell'agriturismo “La Polentera”, Mauro Armanini, e il coltivatore diretto Claudio Poletti, che a livello hobbistico coltiva canapa ma che in tasca ha pur sempre una laurea.

“Da parte nostra – avverte Giovanelli - abbiamo principalmente illustrato ai convenuti vicentini attività ed esperienze che dentro la nostra coop avvengono giorno dopo giorno nonché il rapporto con soci e conferitori”.

Da parte loro a rispondere è Giandomenico Cortiana, che all’interno di quella realtà, sorta nel 2010, ha qualcosa di simile ad Agri 90: con 35 sci su un’area di circa 45 ettari.

“La ricognizione – ha aggiunto il vicepresidente vicentino - mira a fare esperienze considerato che Agri 90 è oramai considerata a più livelli una scuola ad iniziare da mulino e farina”.

Poi, per non smentirsi, la comitiva è traslocata alla vicina Polentera, il cui menu non poteva che essere a base di polenta. 
190204Marano_Vicentino_ad_agri_90.JPG