A tavola con Sara
di Marisa Viviani

Ha vinto il titolo di migliore chef di cucina regionale italiana. Sara Scalvini ha sbaragliato tutti i concorrenti portando ad una vastissima platea di spettatori non solo la sua arte culinaria, ma il nome di Bagolino e la sua antica conoscenza e pratica della elaborazione dei cibi


I piatti cucinati dalla chef Sara appartengono alla cultura gastronomica di questo paese, ancora oggi largamente presenti sulle tavole dei bagossi, notoriamente molto legati alla propria terra di montagna, alla sua storia, alle sue tradizioni, ai suoi prodotti.

Sara ha vinto non solo per la sua abilità nel preparare i cibi, ma per l'autenticità dei piatti presentati, chiaramente identificabili con una tradizione che mantiene la sua presenza nelle case di Bagolino, per l'uso di ingredienti e prodotti del territorio, degli orti di famiglia, dei boschi e prati della valle, elaborati con la sapienza di antiche mani di donne, capaci di creare capolavori di gusto e sapori da ingredienti semplici, spesso poveri ed essenziali.

Questa cucina che viene da lontano rappresenta il futuro della offerta gastronomica di un paese che vede estendersi le presenze di visitatori, attratti dalle caratteristiche peculiari di quella che fu definita (ed è) la Città di Montagna, con la sua arte, la sua storia, i suoi costumi e tradizioni, il suo ambiente, i suoi prodotti d'eccellenza.

Bravissima Sara, non chef, ma Cuoca con i piedi ben piantati sulla propria terra di montagna; e le mani e il cuore rivolti al lavoro di nonne, madri e donne d'oggi e del passato che le hanno consegnato un sapere da difendere e da trasmettere. Alla faccia della Nouvelle Cuisine.

Marisa Viviani
190201SaraScalvini1.jpg