Pirellone approva Rosa Camuna come bandiera della Lombardia
di Redazione

Il consigliere regionale della Lega Floriano Massardi: “Primo importante passo, ma non si abbandoni l’idea di una bandiera storica”


“Il valore di una bandiera per essere realmente condiviso da tutti deve affondare le proprie radici nella storia, nella cultura e nelle tradizioni della comunità che essa vuole rappresentare.” Lo afferma Floriano Massardi, Vice Capogruppo della Lega al Pirellone, durante il dibattito in Aula sull’approvazione della Rosa Camuna come bandiera ufficiale della Lombardia.

“Quello di oggi è un primo importante passo e va certamente accolto con soddisfazione – spiega Massardi – ma personalmente ritengo si possa avviare un percorso più articolato. Per questa ragione ho voluto invitare tutti i componenti della commissione Cultura del Consiglio e l’Assessorato a proseguire, coinvolgendo tutte le associazioni e gli enti che da sempre hanno a cuore l'identità lombarda, al fine di individuare una bandiera storica che unisca tutti i lombardi.

Ricordiamo i convegni, i numerosi libri e gli studi di altissimo spessore intellettuale commissionati dalla Regione stessa che non devono essere accantonati e dimenticati in alcun modo ma piuttosto usati come fondamento e continua fonte d’ispirazione.

La bandiera è un simbolo, quello che scalda i cuori, accende gli animi e accompagna gli uomini in battaglia, ieri con le armi e il sangue, oggi nelle tante battaglie politiche che come lombardi dobbiamo portare avanti, una su tutte quella dell’Autonomia.

Per questa ragione il mio auspicio è che in futuro ci si possa spingere oltre, facendo in modo che la nostra bandiera possa davvero essere vicina ad una storia gloriosa  – conclude Massardi – e rappresentare al meglio tutta la Lombardia.”

Fonte: comunicato stampa
190131_FlorianoMassardi_bandiera_rosa_camuna.jpg