Oleg Mandic a Villanuova
di c.f.

L’autore del volume «L’ultimo bambino di Auschwitz» sarà a Villanuova sul Clisi questo mercoledì 30 gennaio, per incontrare in mattinata gli studenti delle scuole e in serata tutta la popolazione


Questo mercoledì 30 gennaio, Oleg Mandic sarà a Villanuova sul Clisi per ricordare gli orrori della Shoah, per una serie di incontro organizzati dall’amministrazione comunale per la Giornata della Memoria.
 
Oleg fu internato a 10 anni come prigioniero politico, insieme con la nonna e la mamma: il padre e il nonno erano partigiani amici di Tito. 
 
Oleg è riuscito a sfuggire per caso all'inquadramento tedesco ed è sopravvissuto alle cure di Josef Mengele, il medico nazista noto come “Dottor Morte” per i suoi esperimenti di eugenetica sui pazienti. Di quello che ha visto nel campo non è riuscito a parlare per 10 anni.
 
Oleg Mandic sarà a Villanuova sul Clisi mercoledì 30 gennaio ed incontrerà in mattinata gli studenti delle scuole; in serata, invece, incontrerà la popolazione alle ore 20.30 presso il teatro Corallo. Al termine della serata consegna degli assegni di studio agli alunni che si sono particolarmente distinti nel corso del passato anno scolastico
 
Quello che ha vissuto l’ha raccontato nel suo libro intitolato “L’ultimo bambino di Auschwitz”. Il 27 gennaio del 1945 l'Armata Rossa liberò gli ultimi prigionieri di Auschwitz. Tra loro c'era la famiglia Mandic, nonna, mamma e Oleg di 12 anni: lasciarono il campo alle ore 12.00 del due marzo 1945.

Oleg fu l'ultimo bambino a uscire da Auschwitz. Questa è la sua storia. Una testimonianza forte e struggente, dalla voce di quel bambino divenuto uomo. Un libro per non dimenticare cosa fu la Shoah.
180118_oleg_mandic.jpg