Sordida estorsione
di val.

E' successo in un paese della media Valle. Una donna di circa cinquant'anni, debole dal punto di vista psicologico, veniva raggirata da una coetanea che si professava sua "amica", fra proposte "hard" ed estorsione. Fino all'intervento dei Vigili



Nuda in un parcheggio a 50 anni come “prova d’amore”, in cambio di una serata in compagnia di “Maurizio”, un bel giovane, ma esistente solo su Facebook.

La scorgono gli agenti della Locale della Valle Sabbia che indagano e riescono mettere le manette ai polsi ad una sedicente amica, compaesana e coetanea, che nel frattempo aveva aggravato la sua posizione sconfinando nel reato di estorsione.
Ieri mattina, per direttissima, la convalida dell’arresto, con l’udienza del processo fissata a febbraio.

L’episodio, con evidenti risvolti di assoluto squallore
, è avvenuto in un “tranquillo” paese della media Valle Sabbia.
La vittima è una donna che versa in condizioni di grande debolezza, tanto da necessitare di amministratore di sostegno.
Non si sa bene come avrebbe potuto finire il “gioco” perverso, se gli agenti non fossero arrivati fino in fondo nell’appurare cosa stava accadendo.

Dopo la serata in cui la donna è stata sorpresa mentre attendeva nuda del parcheggio
, che risale a qualche giorno fa, l’amministratore di sostegno aveva sporto denuncia contro ignoti e sotto esame è finito il profilo Facebook, evidentemente fasullo, di questo “Maurizio”, che alla vittima aveva in precedenza estorto anche delle fotografie compromettenti.

Il cerchio si stava stringendo nell’ambito dei conoscenti quando una donna, che della vittima sarebbe stata “amica”, ha fatto da tramite con Maurizio: «Dice che se non gli dai quello che vuole (del denaro ndr) lui mette le foto in rete e le fa vedere anche ai tuoi familiari».

Pochi spiccioli l’assurda richiesta, più per soggiogare la vittima che per arricchirsi.
Fanno seguito messaggi e chiamate insistenti, fino a quando la donna decide di tornare dai vigili e raccontare tutto.

Ce n’è a sufficienza per preparare una trappola, scattata questo mercoledì, con la ricattatrice colta con le mani nel sacco: una banconota da dieci euro, segnata, in tasca.


190125LocaleValleSabbia.jpg