Al via «Brione in ciaspole»
di a.p.

Torna questa domenica, 27 gennaio, per iniziativa della Pro Loco di Brione in collaborazione con il Gruppo Cai Sat di Pieve di Bono il divertente circuito sportivo attraverso boschi e monti innevati 


Domenica 27 gennaio a Brione, per iniziativa dell'ente Pro Loco di paese in collaborazione con il Gruppo Cai Sat di Pieve di Bono, torna l'iniziativa “Brione in Ciaspole”, accattivante circuito sportivo attraverso i boschi e i monti innevati del luogo, manifestazione che si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.
 
I partecipanti che si iscriveranno potranno “ciaspolare” su due distinti circuiti ampiamente rinnovati, uno per giovani e adulti e l'altro a dimensione “Family”.
 
Ambedue avranno inizio e fine presso l’edificio dell’ex Municipio di Brione. Il percorso completo (Brione – Ghelmin - Lagasöi, partenza dalle 7 alle 8.30) - più lungo ma più pianeggiante, perché distribuito su tredici chilometri caratterizzati dalla stessa altimetria - presenta anche una parte facoltativa (tratto Lagasöi - Cima Laven).
 
Il percorso “Family” (tratto Ghelmin - Lagasöi, con partenza dalle 7 alle 10), più adatto alle famiglie con bambini, è più breve ma passa comunque per una serie di luoghi davvero interessanti, con un belvedere sulla valle sottostante.
 
Quest’anno a sostenere “Brione in ciaspole” si è proposto uno sponsor come “La Sportiva” di Ziano di Fiemme, leader mondiale nella produzione di articoli sportivi per l’arrampicata e lo sport di montagna, presente ora in settanta paesi del mondo. Suo il gadget compreso nel costo dell’iscrizione (20 euro per gli adulti, 15 euro per i bambini fino ai 12 anni, da versarsi presso il Consorzio Turistico Valle del Chiese a Cologna entro le 12.00 del 25 gennaio).
 
La quota fornisce anche la possibilità di approvvigionarsi durante il percorso presso due distinti punti ristoro riforniti di tè caldo, cioccolata, uvetta, biscotti e un buono per partecipare al pranzo organizzato dalla stessa Pro Loco di Brione all'interno della  sala ex casa comunale.
 
Gli adulti e i bambini che non fossero dotati di ciaspole avranno la possibilità di noleggiarle, previa prenotazione, presso il Consorzio Turistico Valle del Chiese (costo: 5 euro).
 
Tra i collaboratori di “Brione in ciaspole” anche l’Associazione Avis di Condino. presente all’iniziativa con propri rappresentanti.
 
190125-ciaspole.jpg