Ciao, Giuseppina!
di John Comini

Stamattina è partita per il Paradiso Giuseppina Cobelli, suocera di mio cognato Luigi Avanzi e nonna di Matteo e Marcella


Aveva 93 anni e si trovava presso la Casa San Giuseppe, dove suor Serafina, le suore, il personale ed il dottor Bonvicini l’hanno sempre assistita con affetto e dedizione.

Quand’era giovane Giuseppina abitava a Prevalle, insieme al marito Ugo Maccarinelli, una persona di una dolcezza straordinaria, mite e cordiale. Hanno avuto una figlia, Giovanna, che per un periodo aveva lavorato come segretaria dal Manelli e poi aveva conosciuto e sposato mio cognato Luigi.

Personalmente avevo conosciuto Giuseppina a Monte Zugna, quando il sottoscritto (tutto casa-chiesa e “balunsì”) con molti giovani dell’oratorio aveva partecipato ad un bellissimo campo estivo. Giuseppina era addetta ai fornelli, insieme alla simpatica Olimpia, c’era don Eugenio, c’era anche Luigi con cui si giocava allegramente, e c’era anche la mia futura moglie che già mi aveva “puntato”.

In estate Giuseppina la incontravo spesso in Tesio, presso la casa del mio caro cognato Andrea e di Maria (genitori del grande juventino Sergio e di Virginia). Si facevano grandi giocate a carte insieme ai miei cari cognati Mario Zucchetti e Angelo Barovelli, si cantava e si chiacchierava allegramente: c’erano anche la dolce Mariarosa e la mia suocera Virginia. E naturalmente c’era anche Giovanna, che da mamma Giuseppina aveva ereditato la passione per la cucina. Uno dei ricordi più belli è quando eravamo invitati a pranzo, sotto il portico: era una vera festa, ci si sentiva uniti e in armonia.

Quando mia cognata Giovanna è andata in Paradiso, la mia bellissima nipote Marta aveva letto queste commoventi parole:
“Cara zia Giovanna, lo so che questa lettera è poco per quello che meriti. Tu sei sempre stata una persona di una gentilezza e di una bontà assolute. Tutti quelli che ti conoscevano ti volevano un amore più grande del mare, del nostro mare, il mare di Tenerife. Ora tutti noi siamo qui a piangere perché non ci sei più, ma nel nostro cuore sappiamo che ora hai una vita migliore con Gesù e Dio. Anche se ci hai lasciato sapremo sempre che sarai qui con noi. Zia Giovanna, anche se sei in Paradiso sarai sempre la mia zia preferita. Ti voglio bene.”

Adesso sto pensando a quante belle persone che ci hanno lasciato. Lasciato? No!
Li ho sempre dentro di me, nel mio piccolo, povero cuore. Per quel che mi resta da vivere, non li scorderò mai, mai! Ognuna di loro mi ha regalato qualcosa, anche solo una parola o un sorriso, e (se il Signore sarà buono con me) spero un giorno di incontrarle nell’eterna luce del cielo. “Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni.” (Paulo Coelho).
Posso solo dire che sono felice di aver incontrato queste belle persone sulla strada della mia vita.

 “Dio mio, se io avessi ancora un brandello di vita
non lascerei passare un solo giorno
senza dire alla gente che io amo, io amo la gente…
Darei ad ogni bambino le ali
ma lo lascerei imparare, da solo, a volare.
Ai vecchi insegnerei che la morte
non arriva con la vecchiaia ma con l’oblio...
Ho imparato che tutti, al mondo,
vogliono vivere in cima alla montagna
senza sapere che la vera felicità
sta in come si sale la china.
Ho imparato che quando un neonato afferra,
per la prima volta, con il suo piccolo pugno,
il dito di suo padre, lo terrà prigioniero per sempre.
Ho imparato che un uomo
ha diritto di guardare un altro uomo
dall’alto verso il basso solo quando lo aiuta a rialzarsi.”
(Gabriel García Márquez)

Giuseppina ora in ciel
o incontrerà il suo Ugo e la sua Giovanna. Da lassù veglieranno con un amore infinito due bellissimi bambini: Mary Jo (figlia di mia nipote Marcella e papà Cristian Bonomini) e Leone Sky (figlio di Fon e di mio nipote Matteo).
Oggi fa freddo, ma il cielo è di un azzurro stupendo. Ciao, Giuseppina!

Nelle foto:
1)Giuseppina all’ingresso dell’amico don Paolo Goffi a San Vito
2)Giovanna e Luigi (con in braccio mia nipote Marcella)
3)Mamma Marcella al battesimo di Mary Jo
4) Leone Sky

190123Giuseppina.jpg 190123Giuseppina.jpg 190123Giuseppina.jpg 190123Giuseppina.jpg