Raccolta firme contro il depuratore
di Marco Brunazzi

L'appello di un lettore per firmare contro il progetto di costruire il maxidepuratore del Garda a Gavardo


Domenica mattina ho partecipato con gli amici di Gaia alla raccolta firme contro la realizzazione dell’impianto di depurazione sul territorio di Gavardo/Muscoline e contro l’utilizzo del fiume Chiese e del canale Naviglio come recettore dei reflui fognari depurati del Garda.

A Gavardo è già stato approvato e verrà realizzato un nuovo depuratore che sostituisce quello attuale: servirà per depurare le acque nere di Gavardo e dei paesi limitrofi quali Muscoline (in parte), Villanuova sul Clisi e Vallio Terme, quindi abbiamo già dato in termini di territorio e di solidarietà.

Noto che a Gavardo c’è chi parla
, c’è chi si loda, c’è chi trama per una poltrona, ma c’è anche chi invece si rimbocca le maniche (in modo figurato, visto il freddo che c’era) e s’impegna per il paese.
Questi volontari ci mettono la faccia, incontrano e parlano con la gente e fanno di tutto perché chi crede che il territorio di Gavardo debba essere rispettato vada a firmare. In vari punti del paese potete trovate chi raccoglie le firme e più avanti anche altri usciranno iniziative simili a questa.

Io ho firmato e sto raccogliendo le firme. Chiedo a chi ritiene questa cosa una assurdità e la considera un’offesa per il paese solo un po’ del proprio tempo per andare a firmare e di informarsi su ciò che vogliono fare e, già che ci siete, per quelli più social, mettete un mi piace sulla pagina di Gaia.

Marco Brunazzi

zLettere.jpg