Bidoni rubati, le telecamere incastrano il ladro
di Cesare Fumana

Attraverso i filmati delle telecamere di videosorveglianza è stato individuato il soggetto che aveva fatto sparire alcuni bidoni della raccolta differenziata a Villanuova


Un fatto strano, quanto curioso, quello successo di recente a Villanuova sul Clisi. Alcuni giorni fa, il titolare di un'azienda ha denunciato alla Polizia locale dell’aggregazione della Valle Sabbia il furto di un contenitore della raccolta differenziata della carta, quelli di grandi dimensioni in dotazione alle imprese.

L'azienda era preoccupata anche perché fra la carta buttata, nonostante i documenti vengano precedentemente triturati, potevano essere comunque recuperati dei dati sensibili e informazioni private.

Gli agenti della Polizia locale, per poter scovare il ladro, hanno vagliato alcuni filmati delle registrazioni delle telecamere di videosorveglianza, ed hanno così individuando alcune persone che potevano aver compiuto il gesto.

Queste sono state convocate e una di loro ha confessato. Si tratta di un trentenne di Roè Volciano che tra l'altro aveva rubato negli stessi giorni un altro bidone della differenziata, questa volta quello del residuo dell’Ufficio Postale.

L’uomo ha giustificato il suo gesto dicendo che questi bidoni a bordo strada gli davano fastidio. Molto più probabilmente li utilizzava come recipienti per i suoi lavori.

In uno dei filmati si vede proprio l'uomo che passa davanti all'azienda, avvista il bidone e torna indietro per caricarlo sul suo furgone.

L'uomo è stato denunciato, il bidone restituito al suo proprietario, recuperando anche la carta precedentemente gettata e stavolta smaltita correttamente.

Ma le telecamere di videosorveglianza dei Comuni hanno consentito, sempre alla Polizia locale della Valle Sabbia, di individuare, questa volta a Odolo, una donna che con la sua vettura, per un'errata manovra, aveva divelto un paletto nei pressi di un passaggio pedonale. Anche lei, attraverso il filmato registrato, è stata messa di fronte al fatto compiuto ed ora dovrà ripagare i danni arrecati.

190120_villanuova_bidoni.jpg 190120_villanuova_bidoni.jpg