Grande successo per il coro «Monte Suello»
di Cesare Fumana

Anche il coro “Monte Suello” ha fatto il suo debutto a Bassano, aprendo un concerto venerdì sera nel Teatro Da Ponte, in piazzale Cadorna, nel centro della cittadina vicentina. Cori e fanfare alpine fanno da contorno al grande raduno alpino.

Anche il coro “Monte Suello” ha fatto il suo debutto a Bassano, aprendo un concerto venerdì sera nel Teatro Da Ponte, in piazzale Cadorna, nel centro della cittadina vicentina.

I concerti dei cori e delle fanfare sono uno dei momenti d’intrattenimento e culturali dell’Adunata degli alpini.

Nei vari teatri e nelle chiese sono programmate per queste sere diverse rassegne corali, con cori delle varie sezioni dell’Ana o altre corali di montagna che amano esibirsi in questa circostanza.

Il coro Ana “Monte Suello” della sezione di Salò, sotto la direzione del maestro Paolo Pasini, ha proposto a un attento uditorio che riempiva in ogni ordine di posti il teatro, sei canti della più tipica tradizione alpina. “Monte Canino”, una fra le più struggenti e commoventi canzone alpine, ha dato inizio alla serata, proseguita poi con “Il Golico”, “Sul cappello” per concludere con “Monte Pasubio”. A presentare la serata l’alpino Francesco Brighenti che ha introdotto le canzoni con aneddoti e poesie. A seguire si sono esibiti con grande successo i cori Sant’Alene de Tula e il coro “Saccarello” della sezione Ana d’Imperia.

Il coro salodiano sabato ha poi riproposto le stesso programma nella chiesa della Santissima Trinità, nell’attesa di sfilare con la sezione di Salò questo pomeriggio.

0510AlpCoro.jpg