In dirittura d'arrivo il parco sovracomunale del Chiese
di Redazione

Dopo oltre quattro anni di lavoro il progetto di tutela ambientale ha ottenuto l’approvazione della Provincia ed ora è in attesa di essere sottoscritto dai comuni coinvolti


Dopo oltre quattro anni di lavoro, ci sono i primi risultati per il Parco locale di interesse sovracomunale (Plis) dedicato al fiume Chiese.
Un progetto che vede coinvolti i Comuni di Vestone, Roè Volciano, Villanuova sul Clisi, Bedizzole, Calcinato, Montichiari, Carpenedolo e Calvisano, con Calcinato come Comune capofila dell'iniziativa.

Il punto della situazione è stato fatto dall'assessore all'urbanistica di Calcinato, Mirco Cinquetti, che in questo periodo ha tenuto i contatti con i referenti di tutti i paesi attraversati dal fiume per proporre loro questo progetto di protezione ambientale.

«Dopo un intenso lavoro – spiega l’assessore – siamo riusciti a coinvolgere ben otto comuni per una superficie complessiva di oltre 1.800 ettari, i quali hanno risposto positivamente alla proposta e hanno saputo raccogliere la sfida che fin dall'inizio è risultata molto faticosa perché far collimare in un unico progetto le esigenze territoriali di tutti».

«I Comuni interessati hanno saputo cogliere la bontà del Piano, volto innanzitutto a costruire un profondo consenso tra i cittadini rispetto alle tematiche ambientali, rafforzando la vocazione sociale del parco e sensibilizzando le amministrazioni nel contrasto dei fenomeni di consumo di suolo. Questo perché lo strumento potrà, dopo l'inserimento, arricchire il Pgt di ciascun comune di un regolamento non vincolante, ma volto a salvaguardare e tutelare ciò che esiste per uno sviluppo sostenibile del territorio e delle attività produttive».

«Il progetto
- osserva ancora l'assessore Cinquetti - diventa ancor più ambizioso perché l'intenzione è quella di partecipare ai molteplici bandi regionali, europei o di fondazioni private che consentono di sviluppare idee capaci di aprire nuove strade di sviluppo all'economia del territorio, magari con opportunità turistiche a noi quasi sconosciute. Dopo il parere favorevole dalla Provincia - conclude l'amministratore - che ha decretato il riconoscimento ufficiale del progetto, ci auguriamo che a breve si concluda l'iter completo con la sottoscrizione della convenzione con tutti i Comuni partecipanti».

1230GavardofiumeChiese2.jpg