«La scortecata»
di Davide Vedovelli

Lo spettacolo della firma internazionale Emma Dante in scena martedì 15 gennaio al Teatro Sociale per la Stagione del Centro Teatrale Bresciano


Lo spettacolo “La scortecata” segna il gradito ritorno sul palcoscenico del CTB di una delle voci più importanti e rappresentative della regia internazionale: Emma Dante.

Martedì 15 gennaio, alle ore 20.30,
sul palco del Teatro Sociale di Brescia (via F. Cavallotti, 20) prenderà vita la fiaba nera da lei diretta, che vede protagoniste due vecchie sorelle. Una storia riletta in una geniale chiave metateatrale e interpretata da due attori di grandissimo talento, Salvatore D’Onofrio e Carmine Maringola, per una produzione Festival di Spoleto 60 e Teatro Biondo di Palermo. Lo spettacolo è inserito nella rassegna “La palestra del teatro” di Sentieri Teatrali realizzata grazie al sostegno di Gruppo A2A di Brescia, Fondazione ASM, Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.

“Lo cunto de li cunti overo lo trattenimiento de peccerille” di Giambattista Basile, noto anche col titolo di “Pentamerone” (cinque giornate), è una raccolta di cinquanta fiabe raccontate in cinque giornate. Prendendo spunto dalle fiabe popolari, Basile crea un mondo affascinante e sofisticato partendo dal basso. Il dialetto napoletano dei suoi personaggi, nutrito di espressioni gergali, proverbi e invettive popolari, produce modi e forme espressamente teatrali, tra lazzi della commedia dell’arte e dialoghi shakespeariani. Come una partitura metrica, la lingua di Basile cerca la verità senza rinunciare ai ghirigori barocchi della scrittura.

“La scortecata” è “lo trattenimiento decemo de la iornata primma” e narra la storia di un re che s’innamora della voce di una vecchia, la quale vive in una catapecchia insieme alla sorella più vecchia di lei: sole e brutte, le due si sopportano a fatica ma non possono vivere l’una senza l’altra. Il re, gabbato dal dito che la vecchia gli mostra dal buco della serratura, invita la sorella più giovane a dormire con lui.

Ma dopo l’amplesso, accorgendosi di essere stato ingannato, la butta giù dalla finestra. La vecchia non muore ma resta appesa a un albero. Da lì passa una fata che le fa un incantesimo: diventata una bellissima giovane e il re se la prende per moglie. La sorella, gelosa della felicità raggiunta dall’altra, le chiede così di scorticarla per far uscire dalla pelle vecchia la pelle nuova, sperando di poter avere anch’essa un giovane amante.

Acquisto presso
TEATRO SOCIALE Via Felice Cavallotti, 20 - Brescia
Tel. +39 030 2808600
biglietteria@centroteatralebresciano.it

Orari botteghino
-    nei giorni di apertura della biglietteria:
feriali dalle 16.00 alle 19.00;
domenica dalle 15.00 alle 18.00

foto dal sito Ctb Brescia

190118_La_Scortecata.jpg